Alkemy. Formazione e welfare aziendale, al via nuove iniziative
Più attenzione al welfare aziendale da parte di Alkemy
Un percorso di formazione personalizzato e continuo: è questo il progetto ideato da Alkemy – specializzata nella digitalizzazione di imprese e quotata sul segmento Star di Borsa italiana – e dedicato alle sue risorse con l’obiettivo di dar vita a un ecosistema coeso che pone al centro il benessere delle persone e dove poter condividere valori e idee. Al fine di promuovere un apprendimento continuo e garantire ai dipendenti un costante sviluppo delle competenze, Alkemy ha realizzato un sistema di formazione che può essere descritto come un vero e proprio viaggio che comincia dall’assunzione. Durante i primi mesi di lavoro, infatti, ogni nuova risorsa viene affiancata da un buddy che lo accompagna durante il processo di on boarding alla scoperta dei valori che la società porta avanti e delle diverse aree di business. Il viaggio prosegue con corsi di formazione settimanali tenuti dal top management e rivolti a tutti i dipendenti del gruppo, grazie alla struttura interna dell’Academy, creata da Alkemy per guidare il personale all’interno delle diverse aree di business dell’azienda e per favorire l’integrazione e una conoscenza del Gruppo a 360 gradi.
L’ecosistema formativo di Alkemy comprende inoltre MyLearning, un sistema trasversale che permette a ogni dipendente di scegliere all’interno di un catalogo alcuni corsi - tenuti sia da docenti esterni che interni - dedicati allo sviluppo e al consolidamento delle soft skills, dal public speaking, al visual thinking, passando per le tecniche di negoziazioni fino alla possibilità di approfondire la conoscenza di una lingua straniera.
In aggiunta a questi percorsi di formazione di gruppo, Alkemy ha attivato una serie di iniziative individuali e con focus più tecnici. La principale è il Training Wallet, che prevede la possibilità per ciascuna risorsa di ricevere un voucher fino a 500 euro per iscriversi in maniera indipendente a corsi, workshop ed eventi, coerentemente con il ruolo e le esigenze di formazione.
«La formazione, intesa come esperienza di apprendimento e di crescita sia professionale che personale, ha ormai acquisito un’importanza fondamentale ed è proprio durante i mesi più difficili del lockdown che abbiamo avuto la conferma di quanto sia essenziale prenderci cura delle nostre persone. In Alkemy abbiamo tempestivamente riorganizzato i nostri corsi, perché riteniamo che la formazione sia un asset su cui investire per la ripartenza - ha dichiarato Silvia Bosani, People & Culture Manager di Alkemy -. Il benessere delle persone non è per noi solo un tema di produttività o fidelizzazione dei talenti, ma è parte integrante del modello di cultura organizzativa che vogliamo impegnarci a consolidare. Per questo abbiamo messo in campo un progetto a 360 gradi, perché siamo convinti che un buon ambiente di lavoro e un percorso professionale stimolante possono fare la differenza».