Economia

Alfa Romeo. Tonale Plug-in Hybrid, l'efficienza sposa la sportività

Redazione Motori giovedì 24 novembre 2022

La gamma di

Alfa Romeo Tonale

oggi si completa con la versione che meglio riassume i vantaggi dell'elettrificazione. A nove mesi dal debutto iniziale con il Mhev da 130 e 160 Cv, seguito dalla successiva introduzione in luglio della variante turbodiesel da 130 Cv, arriva la

Plug-in Hybrid Q4

a chiudere il cerchio di lancio di questo modello che - lo ha ribadito il Ceo di Alfa Romeo,

Jean-Philippe Imparato

, nel corso della presentazione a Balocco - è strategico per la crescita e l'internazionalizzazione del marchio premium di Stellantis.

Questa inedita versione elettrificata ricaricabile ridefinisce tra l'altro il paradigma di sportività efficiente del nuovo Biscione, primo passo verso le alte prestazioni e il piacere di guida del futuro secondo Alfa Romeo. Tonale Plug-In Hybrid Q4 introduce infatti due significative novità nel mondo Alfa: è il primo modello che

può viaggiare in città per 80 km in modalità 100% elettrica,

ed è anche la prima Q4 in cui la trazione integrale è ottenuta con un super-efficiente schema elettrico.


Su strada ciò che si nota e apprezza di più sono i 280 Cv a disposizione che danno a Tonale Plug-In Hybrid Q4 quel carattere da vera Alfa che questo moderno ed elegante modello merita. Grazie anche alla coppia massima disponibile fin da bassissimi regimi di rotazione in quanto sostenuta dai 250 Nm della sola unità elettrica - e alla perfetta taratura del cambio automatico a 6 rapporti, questa Tonale Phev consente di sfruttare con identico piacere i due estremi del suo carattere. Il vantaggio è che questo Suv può infatti essere 100% elettrico e quindi docilissimo e rilassante quando ci si deve spostare nel traffico o semplicemente nel totale rispetto della natura viste le emissioni di CO2 che, nell'impiego complessivo ibrido, sono ridotte fino a 26 g/km. Ma anche grintosissimo e degno erede del Dna corsaiolo delle Alfa, con la capacità di scattare da 0 a 100 in 6,2 secondi e di toccare in modalità ibrida i 206 km/h, il tutto con la (corretta) sensazione di una grande reattività della meccanica e della trazione integrale per effetto dell'e-Drive. L'asse posteriore è infatti azionato dal motore elettrico da 90 kW mentre sull'anteriore azionato da un motore a benzina da 180 Cv, garantendo la massima stabilità anche nelle prestazioni off-road e su strade a bassa aderenza.

Quello che viene proposto da Tonale Plug-In è dunque un avanzato sistema 4x4 ibrido che realizza la trazione integrale senza collegare fisicamente i due sistemi di propulsione, ma coordinandoli esclusivamente con l'elettronica, cosa che rende ancora più leggera ed esente da assorbimenti da parte di organi meccanici, per un handling senza rivali e una immediatezza di risposta che esalta emozioni e sicurezza. Alla guida di Tonale Plug-In Hybrid Q4 ci si dimentica che sotto al cofano il sistema ibrido comprende un motore turbo benzina 4 cilindri di soli 1,3 litri, davvero efficiente. Per dargli anima, lavora assieme alla sezione elettrica alimentata da una batteria agli ioni di litio a 306 Volt con capacità di 15,5 kWh che offre un'autonomia totale di oltre 600 km. Grazie all'architettura Phev i consumi dichiarati sono ridotti a 1,14 litri per 100 km nel ciclo Wltp e una ricarica completa della batteria richiede meno di 2,5 ore quando si utilizza l'onboard charger da 7,4 kW.

Il listino di questa nuova variante della Tonale parte dai 51.600 euro della Edizione Speciale di lancio e arriva ai 55.900 della Veloce.