Economia

Ecobonus. Incentivi per l'acquisto di auto usate: ecco le regole

Redazione Motori lunedì 27 settembre 2021

Parte domani la corsa all'Ecobonus anche per le auto usate. Martedì 28 settembre si apre infatti la procedura per prenotare gli incentivi per l'acquisto di una vettura usata a basse emissioni previa la rottamazione di una vecchia automobile. A disposizione ci sono complessivamente 40 milioni di fondi e l'incentivo varia da 750 a 2mila euro. A partire dalle ore 10 di martedì 28 settembre, i concessionari potranno accedere sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it per inserire le prenotazioni degli incentivi ricevuti dai loro clienti per l'acquisto di veicoli di categoria M1 di seconda mano a basse emissioni. L'incentivo è legato all'acquisto di un veicolo usato di classe non inferiore a Euro 6, con un prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato non superiore a 25.000 euro e con emissioni comprese tra 0-160 g/km di CO2.

Il contributo viene però riconosciuto solo con rottamazione e si differenzia a seconda della fascia di emissioni del veicolo
usato che si acquista: per 0-60 g/km è di 2.000 euro; per 61-90 di 1.000 euro; per 91-160 di 750 euro. Il veicolo rottamato dovrà essere della medesima categoria di quello acquistato, immatricolato da almeno 10 anni e intestato da almeno 12 mesi all'acquirente o a un familiare convivente. Considerata la probabile forte adesione alla misura offerta (il 42% delle vetture circolanti in Italia è più anziano di 10 anni) , è quasi certo che la cifra stanziata verrà esaurita nel giro di pochi giorni, come è accaduto per i fondi destinati alle vetture 100% elettriche, esauritosi a fine agosto. Il Mise il 14 settembre aveva riattivato la possibilità di accedere ad ulteriori 57 milioni di euro di risorse, già "bruciati" il 16 settembre. La possibilità di un rifinanziamento per le elettriche passa ora attraverso la prossima legge di Bilancio, ma l'ipotesi dell'arrivo di un nuovo bonus non appare scontata.