Formazione. Al via il Fondo nuove competenze
Diverse iniziative per formare i profili richiesti dalle aziende e difficili da reperire
Il Fnc-Fondo nuove competenze riapre anche nel 2022-2023, dopo che le domande di accesso nel 2021 sono state chiuse a giugno dello stesso anno. Il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha firmato il decreto attuativo che regolamenta il nuovo Fnc, il programma nazionale con il quale Anpal rimborsa i datori di lavoro delle retribuzioni dei dipendenti che partecipano a percorsi formativi, rifinanziato per il 2022 con un miliardo di euro. Gestito con modalità rinnovate, funziona attraverso lo sviluppo di competenze e una formazione mirata alla persona, in modo da soddisfare i fabbisogni emergenti delle imprese. Cofinanziato dal Fondo sociale europeo nato come una riserva di risorse istituita per sostenere aziende e lavoratori nella fase post pandemica. Il decreto apporta sostanziali modifiche ai meccanismi e alle finalità di intervento del Fnc, ridefinendone le linee direttrici in questo modo:
· Orientamento della formazione allo sviluppo di competenze digitali e green al fine di orientare selettivamente i finanziamenti al conseguimento dei risultati attesi del Pnrr. Potranno tuttavia essere finanziati interventi di natura trasversale, purché correlabili ai repertori professionali di riferimento.
· Maggiore integrazione con i fondi interprofessionali: i fondi paritetici costituiranno il canale di accesso privilegiato al Fnc. Pertanto le stesse istanze da presentare ad Anpal dovranno essere presentate, ove possibile, anche al fondo paritetico al quale si aderisce. Non potrà essere soggetto erogatore della formazione la medesima impresa che ha presentato istanza di accesso al Fondo.
· Entità del rimborso: il Fondo coprirà i costi del 100% dei contributi assistenziali e previdenziali (al netto degli eventuali sgravi contributivi fruibili nel mese di approvazione dell'istanza di accesso al Fondo) e del 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione.
Nel mese di ottobre Anpal provvederà a pubblicare il bando che consentirà alle aziende di richiedere i finanziamenti con modalità a sportello e quindi fino a esaurimento delle risorse disponibili a livello nazionale.
La formazione passa anche dalle Academy: gli esempi di Aruba e Fòrema
Continua a crescere la domanda di professionisti specializzati nel prevenire, riconoscere e reagire agli attacchi informatici e – con essa – la necessità di ogni azienda di dotarsi di esperti preparati capaci di assicurare standard di sicurezza elevati ed un monitoraggio costante. All’interno di questo scenario, Aruba Academy incentiva la formazione di profili specializzati e colmare il divario esistente. La scuola del Gruppo Aruba, specializzata nella formazione in campo It, mira infatti a offrire ai giovani talenti una formazione specialistica Stem e il conseguente inserimento nel mondo del lavoro. È in partenza il 3 ottobre il corso per Soc Analyst in collaborazione con Experis Academy e Security Mind, con l’obiettivo di formare e creare professionisti esperti nell’ambito della sicurezza informatica e dell’analisi delle vulnerabilità dei sistemi informatici e delle reti. Otto i posti disponibili. Il corso è aperto alla partecipazione di giovani neolaureati Stem o in possesso di un diploma di perito informatico, con forte propensione al ruolo e passione per il settore, che desiderino acquisire skill tecnologiche sempre più specifiche ma anche competenze gestionali per affrontare un percorso di carriera in questo ambito. La durata della formazione sarà di sei settimane (dal fino al 15 novembre), con lezioni dal lunedì al venerdì in modalità aula virtuale, per una durata di 240 ore. Il primo giorno di lezione si terrà presso il Global Cloud Data Center di Ponte San Pietro (Bergamo). Per saperne di più e per candidarsi al corso di formazione è possibile consultare il seguente link:TALENT BOOTCAMP Aruba Cyber Security Academy | Experis Academy.Continua la crescita di Treatwell, che in Italia conta già circa 150 professionisti. Il piano di assunzioni prevede la ricerca di 75 persone entro la fine del 2023. In particolare, si ricercano 40 sales dai più junior ai più senior, 25 after sale con almeno due anni di esperienza e dieci account manager con almeno due anni di esperienza. Si valutano inoltre candidature spontanee anche nelle aree marketing e risorse umane. Per verificare le posizioni aperte e sottoporre la propria candidatura: https://apply.workable.com/treatwell/.
Nella fusione tra Refine e Qualify sono previste altre assunzioni nei prossimi mesi. A livello di holding, invece, Connetty è in cerca di nuovi professionisti sia per la partecipata 247Production (che gestisce progettualità digitale sia per talent e creator) sia per AdPlay, dopo che la partecipata Broadbandy è diventata Business unit della stessa. Per Refine Direct-Qualify si cercano profili con competenze in digital marketing, specializzate nella gestione di campagne social network e gestione di campagne su motori di ricerca a performance. Per 247Production si cercano principalmente le figure di project manager. Per AdPlay si cercano profili commerciali, profili specializzati in digital marketing, sviluppatori e project manager. Le candidature si ricevono tramite i contatti aziendali.