Economia

Aiaf Financial School. Formazione a misura di mercato

Maurizio Carucci mercoledì 21 dicembre 2016

«Il panorama dell’analisi finanziaria richiede “conoscenze ” di micro e macroeconomia, analisi di bilancio e di teoria e tecnica degli investimenti che devono essere ottenute attraverso una formazione professionale operativa, validata da una “certificazione internazionale”». Giovanni Camera, consigliere Aiaf (Associazione italiana degli analisti e consulenti finanziari) e amministratore delegato Aiaf Formazione e Cultura, ne è convinto. In un comparto difficile, soggetto a cambiamenti repentini, chi vuole inserirsi o già opera deve aggiornarsi di continuo. Ecco il motivo per cui Aiaf propone durante tutto l'anno diversi tipi di corso di autoformazione e formazione che consentono l'ammissione all'esame riconosciuto anche a livello internazionale.

Il Ciia (Certified International Investment Analyst), per esempio, è una iniziativa creata per la diffusione di un "attestato" che certifica il possesso di un'elevata preparazione professionale e la specifica conoscenza di tutte quelle regole e tecniche operative che presiedono il funzionamento dei mercati finanziari mondiali.

Il CiiA si caratterizza per una preparazione basata su due livelli d’esame (Foundation e Final) comune a tutte le Associazioni e una preparazione specifica a livello nazionale (National) nelle aree della normativa, della fiscalità e della deontologia dei singoli paesi di appartenenza. Il diploma può essere ottenuto attraverso due percorsi: l'autoformazione, che prevede la preparazione autonoma per ciascuno dei due livelli di esame, senza vincoli di tempo, di frequenza e di orario, sulla base di una documentazione internazionale e di una serie di testi degli esami delle sessioni precedenti e la frequenza facoltativa di corsi specifici per la preparazione agli esami Ciia di 35 ore per l’esame Foundation/National e 49 ore per l’esame Fina; la formazione in aula attraverso il corso Aiaf Ciia di 304 ore.

Ma a chi si rivolgono questi corsi? Analisti finanziari, consulenti in finanza d’impresa, consulenti finanziari autonomi, dottori commercialisti , investor relator, controller di investitori istituzionali, intermediari di azionisti retail, giornalisti finanziari, corporate manager e molte altre attività professionali che si trovano a operare nel sempre più ampio scenario della finanza sia privata che pubblica. E c'è spazio anche per i neolaureati appassionati di questo settore.

«Al fine di un inserimento “occupazionale” - spiega Camera - si consiglia un percorso di laurea, anche solo triennale, in ambito dell’economia, finanza, matematica, un’ottima conoscenza della lingua inglese, con stage estivi all’estero, accompagnato quindi da un “percorso specialistico” di formazione professionale ad hoc, in Italia, che deve avere una “certificazione internazionale” ovvero , in alternativa, da uno dei prestigiosi master in finanza, frequentati all’estero. Dopo il percorso di laurea acquisita presso una Università italiana, infatti, è indispensabile un corso professionale operativo certificato a livello internazionale. Siamo presenti operativamente da oltre un trentennio nello scenario di formazione professionale finanziaria e riteniamo indispensabile la realizzazione di un sempre più stretto rapporto tra Università e mondo del lavoro. Ai fini di un inserimento occupazionale di “professionisti della finanza”, mettiamo a disposizione corsi di formazione finanziaria che è certificata a livello internazionale. Da tempo ci poniamo come “garanti” di quella specifica professionalità finanziaria , richiesta dal mercato».

In questo senso si è conclusa con successo la prima sessione dell’esame “Effas Esg Certified”, il nuovo diploma riconosciuto a livello europeo completamente on line, nonché una delle prime certificazioni finanziarie a fornire le competenze necessari a valutare l’integrazione delle informazioni ambientali, sociali e di governo societario nelle analisi finanziarie e nelle decisioni di investimento. A soli tre mesi dall’avvio del percorso formativo, il corso proposto da Aiaf, in collaborazione con Effas, si è chiuso con il primo diplomato on line in una materia che viene sempre più percepita come parte integrante dell’analisi finanziaria.



Per info: formazione@aiaf.it.