Economia

Adapt. Il potere di licenziamento dopo il decreto legge n. 104/2020

Redazione Romana sabato 12 settembre 2020

Nuovo corso on line di Adapt

Il decreto-legge n. 104/2020 ha notevolmente modificato la norma che ha introdotto il cosiddetto blocco dei licenziamenti (sia individuali che collettivi) per ragioni economiche. Il cambio di passo rispetto al primo intervento legislativo – generico e poco attento alla realtà socio-economica – è stato dettato anche dalle diverse voci critiche che ne hanno evidenziato, sia sotto il profilo della sua legittimità costituzionale che sotto la sfera applicativa, l'incongruenza rispetto ad alcuni contesti produttivi e sistemi organizzativi.

Peraltro, la novella coinvolge anche un attore che in un primo momento il legislatore aveva tenuto al margine: il sindacato. Infatti, l'art. 14 del decreto-legge n. 104/2020 prevede tra le eccezioni alla regola generale la possibilità per l'azienda di procedere alla stipulazione di un accordo collettivo aziendale per incentivare la risoluzione del rapporto di lavoro.

Per questo motivo, Adapt ha deciso di proporre a imprese, consulenti, avvocati, sindacalisti responsabili Hr e degli uffici legali e più in generale agli operatori del mercato del lavoro questo corso, con lo scopo di offrire una interpretazione sistematica delle disposizioni, individuarne la ratio e il corretto campo di applicazione, nonché gli effetti, sotto il profilo sanzionatorio, in caso di violazione. Il corso ha anche l’obiettivo di illustrare quale relazione intercorre tra il divieto disposto dal legislatore e la possibilità per le parti di conciliare nelle sedi protette, e di approfondire alcuni casi pratici.

Il corso si svolgerà martedì 29 settembre 2020, dalle ore 16 alle ore 18.30. Sarà realizzato da remoto e in modalità sincrona. I partecipanti potranno interagire direttamente con il docente con domande e interventi da inviare prima della docenza o da effettuare nell’ultima mezz’ora del corso. Il ricavato sarà integralmente utilizzato per co-finanziare una borsa di dottorato.

Per maggiori informazioni scrivere a: formazione@adapt.it.