Economia

Biofarmaceutica. Abbvie acquista Allergan

Paolo Pittaluga sabato 9 maggio 2020

Abbvie è una multinazionale Usa del settore biofarmaceutico con circa 29mila dipendenti. Allergan una multinazionale farmaceutica irlandese con oltre 16mila collaboratori. Mondi affini che si uniscono. Infatti Abbvie ha annunciato di avere completato l'operazione di acquisto di Allergan avendo ricevuto l'approvazione regolatoria di tutte le autorità.

Secondo l'intesa gli azionisti Allergan riceveranno 0,8660 azioni Abbvie e 120,30 dollari in contanti per ogni azione Allergan. "Siamo lieti di avere raggiunto questo importante traguardo per l'azienda, i dipendenti, gli azionisti ed i pazienti che serviamo" ha sottolineato il chairman di Abbvie, Richard A. Gonzales.

Si tratta di un'operazione di grande portata: la transazione, infatti, amplia e diversifica significativamente il fatturato Abbvie, integrandone le posizioni di leader in immunologia. Un portfolio diversificato di prodotti che porterà l'attuale piattaforma di crescita di Abbvie verso un fatturato consolidato di circa 30 miliardi di dollari nel corrente anno e ad un fatturato complessivo di circa 50 miliardi.

"Accogliamo con grande soddisfazione la conclusione dell'accordo" commenta l'Ad di Abbvie Italia, Fabrizio Greco. "Un accordo - prosegue - che posiziona la nuova Abbvie tra le maggiori realtà al mondo nel settore farmaceutico. Sono convinto che, con l'unione delle esperienze e delle competenze delle due organizzazioni, è grazie ad un'accresciuta capacità d'investimento in terapie innovative, saremo ancora di più in grado di sviluppare nuove soluzioni per rispondere ai bisogni delle persone in molte aree terapeutiche".