Trasporto urbano. A Torino cresce la flotta di bus elettrici
A Torino il tpl si fa sempre più green, grazie ai bus urbani con la “scossa”. Sono stati presentati, infatti, i primi quattro e-bus di GTT (Gruppo Torinese Trasporti, società controllata al 100% dal Comune) che saranno messi in servizio sulle linee 58 e 71.
La cinese BYD, tra i leader globali nella produzione di bus elettrici (oltre 65mila bus “pure electric” consegnati nel mondo, circolanti in oltre 300 città di oltre 50 Paesi), si è aggiudicata uno dei più importanti ordini in Italia. GTT (che ha già in dotazione altri e-bus di BYD) riceverà infatti 50 mezzi da 12 metri. E l’accordo prevede, al termine delle consegne di questo primo lotto, la fornitura di altre 50 unità analoghe.
L’e-bus della città della Mole è un veicolo affidabile, come dimostrato dai 700 circolanti in Europa. Quelli per GTT si caratterizzano per l’innovazione tecnologica, in particolare per le telecamere MirrorEye che ampliano il campo visivo dell’autista rispetto agli specchi retrovisori tradizionali. Ma anche per le prese di ricarica indipendenti su ambo le fiancate del mezzo e, infine, per il sistema di riscaldamento HydroElectric che elimina le emissioni di CO2. Non per nulla l’Ad di GTT, Giovanni Foti commenta: “Questi e-bus sono in prima linea nella tecnologia e offrono maggiori livelli di sicurezza per conducenti e passeggeri”. “E’ importante – sottolinea Isbrand Ho, Ad di BYD Europa – come la mobilità elettrica stia garantendo ai torinesi un ambiente sempre più pulito. I nostri e-bus, silenziosi e confortevoli, rappresentano un’alternativa sempre più convincente per i trasporti urbani”.