Formazione. A lezione di franchising
Assofranchising e Unitelma Sapienza in partnership con Dandelion, lanciano il primo master in Italia dedicato interamente all’impresa in franchising. Il progetto sarà annunciato in anteprima domani giovedì 25 ottobre alle ore 15 nell’ambito del Salone del Franchising di Milano dal presidente di Assofranchising Italo Bussoli, insieme a Antongiulio Viscione, Alessandro Melchionna e Sara Haeuptli.
Il master, l'unico con una Business Coaching School integrata, si configura come il miglior strumento sia per acquisire e sviluppare competenze, sia come accompagnamento per l’elaborazione di un progetto di innovazione (Project Work), un percorso che professionalizza chi vuole operare al meglio in questo settore professionale dal punto di vista manageriale, giuridico ed operativo. Il master, infatti, si rivolge sia a professionisti che operano nel mondo del franchising sia a coloro che vogliono sviluppare la propria attività professionale in questo settore: dal franchisor che punta al miglioramento delle proprie performance aziendali per minimizzare il rischio, al franchisee che desidera migliorare la propria carriera ed il proprio business o entrare per la prima volta in questo mondo. Ma il percorso è rivolto anche a imprenditori che intendono trasformare la propria attività in franchising o aprirne una esistente, a professionisti del settore che desiderano avere una certificazione delle proprie competenze ed anche a studenti che vogliono innalzare la propria professionalità in un settore innovativo come il franchising.
Il master di I livello, che avrà inizio il 23 novembre 2018 e che prevede lezioni online e incontri in aula, rilascia un titolo universitario post laurea, ma prevede anche un percorso formativo per i non laureati che accompagnerà studenti e professionisti a livello operativo e di startup con il rilascio di un attestato di partecipazione e il riconoscimento di crediti formativi universitari.
Il master rappresenta un’opportunità unica di professionalizzarsi in un settore in continua espansione, che a oggi offre lavoro a 200mila persone e che negli ultimi anni registra un aumento considerevole in termini sia di fatturato che di assunzioni. «Il mercato del lavoro guarda sempre più a forme di autoimpiego, come il franchising, che offre diverse possibilità in diversi settori con investimenti contenuti - dichiara Italo Bussoli, presidente di Assofranchising -. Da qui, l’idea di un percorso altamente professionalizzante che forma a 360 gradi chi vuole operare in questo campo, sfruttando un settore sempre più in crescita e appetibile anche per i più giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro. Dal rapporto Assofranchising 2018 emerge, infatti, che quasi il 90% dei franchisee ha un’età compresa tra i 25 e i 45 anni e addirittura 1 su 4 rientra nella fascia d’età compresa tra i 25 e i 35 anni. Ma il franchising è anche un settore dove le donne scommettono sempre di più su loro stesse e sulle proprie capacità imprenditoriali: il franchising al femminile, infatti, vede coinvolte in Italia più di 11.500 imprenditrici che sul totale dei licenziatari incidono per il 35,6%».