La ricorrenza. Ferrari, da 70 anni emblema del “made in Italy”
La replica della Ferrari 125 S, la prima vettura costruita dalla Scuderia nel 1947
Era il 12 marzo del 1947 quando Enzo Ferrari mise in moto la 125 S, la prima vettura a portare il suo nome. Con quel giro di prova sulle strade nei dintorni di Maranello iniziò la storia della moderna Ferrari. Quella che allora era una piccola fabbrica nata da un sogno - realizzare auto da corsa esclusive in un Paese che stava risorgendo dalle ceneri della guerra - è divenuta negli anni l'emblema del Made in Italy nel mondo. Lo ricorda il sito della casa di Maranello, che settant'anni dopo, in questa giornata simbolica, dà il via alle celebrazioni ufficiali per il suo anniversario. Il 12 marzo '47 partì l'avventura della più vincente scuderia di F1 (15 mondiali piloti e 16 costruttori) e di una marchio simbolo. Per inaugurare le celebrazioni viene presentato un video rievocativo che vede la 125 S varcare di nuovo i cancelli di Via Abetone Inferiore e, consegnando un testimone ideale, trasformarsi alla fine nella LaFerrari Aperta, icona rappresentativa dell'anniversario della Casa. Nel corso del 2017, oltre 60 Paesi ospiteranno gli eventi che permetteranno ai clienti e agli appassionati del marchio di vivere esperienze sviluppate secondo il concetto di "Driven by Emotion".
"Driven by Emotion" - spiega la Ferrari - vuole rappresentare un tributo all'importanza che in 70 anni il Cavallino Rampante ha dato alle emozioni: quelle legate alla guida; quelle legate allo stile; quelle legate all'innovazione. Gli appuntamenti celebrativi vivranno il loro momento culmine nel weekend del 9 e 10 settembre, a Maranello, e saranno accompagnate da altre iniziative di omaggio alla storia del Cavallino Rampante. Tra queste, una mostra realizzata assieme al Design Museum of London presso il Museo Ferrari che verrà inaugurata a maggio e la prima "Cavalcade Classiche". Per accompagnare i festeggiamenti che si svolgeranno nel corso dell'anno e per raccontare i momenti e i personaggi che hanno segnato la storia dell'azienda, è stato creato un sito dedicato, raggiungibile all'indirizzo www.ferrari70.com. I canali social ufficiali Facebook, Twitter e Instagram di Ferrari saranno naturalmente attivi e coinvolti per aggiornare milioni di follower su ogni momento dei festeggiamenti. Anche se i risultati sulle piste di F1 negli ultimi anni sono mancati, il Cavallino Rampante continua infatti ad essere un marchio di grandissimo fascino in tutto il mondo.