Chiesa

Firenze. Vescovi toscani: il cardinale Lojudice nuovo presidente

Redazione Catholica lunedì 2 settembre 2024

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice durante la celebrazione eucaristica per la presa di possesso della Parrocchia Santa Maria del Buon Consiglio a Roma il 2 giugno 2021

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, è il nuovo presidente della Conferenza episcopale toscana. Lo hanno eletto i vescovi della regione riuniti questa mattina all’Eremo di Lecceto (Firenze).
Il porporato è nato a Roma il 1° luglio 1964. Nella Basilica di S. Giovanni in Laterano è stato ordinato sacerdote il 6 maggio 1989, incardinandosi nella diocesi di Roma. È stato, tra le altre cose, parroco della parrocchia Santa Maria Madre del Redentore e della parrocchia San Luca Evangelista. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 23 maggio 2015 ed è stato vescovo ausiliare per il Settore Sud della diocesi di Roma. Il 6 maggio 2019 papa Francesco lo ha nominato arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino. È stato creato cardinale dal Pontefice nel Concistoro del 28 novembre 2020. Il 21 luglio 2022, papa Bergoglio lo ha nominato vescovo della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza. «Continua questo nostro rapporto di grande serenità e franchezza, il cardinale Giuseppe Betori per limiti di età ha lasciato il suo impegno e i confratelli vescovi hanno ritenuto che potessi continuare io, insieme al gruppo di segreteria e al vicepresidente, quello che si è fatto. Una bella esperienza per me che continua». Sono statele prime dichiarazioni del card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, eletto questa mattina nuovo presidente della Conferenza episcopale toscana. Restano in carica il vicepresidente l'arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto, e il segretario il vescovo di Pistoia e di Pescia, Fausto Tardelli il cui mandato scadrà in aprile.
Nell’incontro è stato anche confermato il viaggio che i vescovi toscani faranno in Terra Santa dal 14 al 17 ottobre, su proposta dei Frati Minori del Commissariato di Terra Santa per la Toscana.