Chiesa

SANTA SEDE. Al via preparativi per il Conclave Montato il camino sulla Sistina

sabato 9 marzo 2013

La Nona Congregazione Generale ha concluso la settimana di lavoro dei cardinali arrivati a Roma in vista del Conclave. Domenica, giorno in cui non sono in programma congregazioni generali, i porporati potranno celebrare messe nelle chiese romane di cui sono titolari. Lo ha detto padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, nel corso del consueto briefing quotidiano per la stampa. "Domani non ci sono congregazioni, i cardinali celebrano o concelebrano messa dove meglio credono". Lunedì mattina è prevista una nuova congregazione generale di cardinali, ci sono ancora dei porporati che devono intervenire ai lavori.

"In tutto ci sono stati finora 133 interventi. Contando che c'è anche lunedì mattina credo che arriveremo a 150". La scelta della data del Conclave a larga maggioranzaLa scelta della data d'inizio del Conclave prevista per il 12 marzo è stata fatta dai cardinali con una votazione a "maggioranza inequivoca". "La maggioranza è stata di 10 a 1" e "non c'è stata alcuna discussione e divisione tra i cardinali".Montato il comignolo sul tetto della Cappella SistinaIntanto procedono i preparativi per allestire la Cappella Sistina. Oggi sul tetto è stato montato il camino da cui uscirà il fumo bianco che annuncerà al mondo l'elezione del nuovo Papa. Il comignolo è collegato alla stufa, in ghisa, di forma cilindrica rastremata, di altezza pari a 1 metro circa e di diametro medio pari a 0.45 metri. La stufa è dotata di uno sportello inferiore per l'accensione dell'innesco, con valvola manuale di regolazione del tiraggio e di uno sportello superiore per l'introduzione dei documenti da bruciare. Sulla calotta superiore della stufa sono riportate, mediante punzonatura, le date di elezione al Soglio Pontificio e i nomi degli ultimi sei Pontefici. Le fumate nere saranno ottenute con la bruciatura delle schede; la fumata bianca con la bruciatura delle schede e di paglia umida. Nel conclave del 2005 venne anche utilizzata per la prima volta un'apparecchiatura ausiliaria a fumogeni per incrementare la visibilità delle fumate. Per migliorare il tiraggio, la canna è preriscaldata mediante resistenze elettriche ed è dotata di un ventilatore da avviare in caso di necessità.

Gli orari delle fumate 
"Le fumate che si ottengono bruciando le schede votate vengono fatte non dopo ogni singola votazione, ma una la mattina alle ore 12 e una la sera alle 19". Se dopo una votazione intermedia dovesse avvenire l'elezione del pontefice allora "la fumata bianca avverrà alla metà della mattina tra le 10:30 e le 11 e ilpomeriggio tra le 17:30 le 18". Lo ha riferito padre Lombardi. L'elezione di Papa Ratzinger era stata alla prima votazione del pomeriggio e quindi la fumata fu intorno alle 5".
Elezione "in pochi giorni" 
Il processo d'elezione del Pontefice durante il conclave "credo si possa svolgere nel giro di pochi giorni", ha aggiunto Lombardi, sottolineando che il "processo delle votazioni può muoversi con notevole rapidità"."Una lunga durata del Conclave - ha aggiunto padre Lombardi - manifesterebbe un bloccarsi della situazione,senza che ci sia una formazione naturale di consenso" ma questo "non ho motivo di pensarlo".
 
Si tratta di "un'eventualità del tutto improbabile" ma se i cardinali non riuscissero ad eleggere il Papa nei primi 33 scrutini, cioè all'undicesimo giorno, si passerebbe al ballottaggio che esclude la partecipazione alvoto dei due candidati che avrebbero ottenuto più voti nella votazione precedente. A differenza del Conclave 2005, ora la maggioranza dei 2/3 rimarrà però in vigore anche dopo le prime 33 votazioni, cioè sempre.
Nell'ultimo secolo "i conclavi sono stati tutti piuttosto brevi, 2-3-4 giorni". Il suono della campane, poi il rito dell'accettazione
"Appena eletto il nuovo Pontefice è previsto il suono delle campane". "Dalla fumata bianca all'annuncio dalla loggia si dovrà aspettare circa 40 minuti". Lo ha riferito il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi durante il briefing con la stampa. "L'annuncio del nuovo pontefice - ha aggiunto padre Lombardi - lo dobbiamo attendere per un certo tempo perché c'è prima il rito dell'accettazione da parte del Papa eletto e il rito della promessa d'obbedienza al nuovo Papa. C'è, dunque, un tempo considerevole e consistente tra la fumata bianca e l'annuncio dalla loggia. La gente la scorsa elezione ha avuto tempo di venire in piazza".
Il nuovo anello del pescatore
"Il nuovo anello del pescatore sarà identico a quello precedente: cambia solo il nome del nuovo pontefice".
La Commisione che sigillerà gli ingressi
È stata costituita la commissione "che provvederà a sigillare gli ingressi, le porte d'accesso del Conclave". Si tratta di "una commissione che dipende dal Camerlengo e che ha come membri anche il comandante dellaGuardia Svizzera, rappresentanti della gendarmeria, il notaio e così via". L'organismo avrà la responsabilità di "verificare che siano ben custoditi gli accessi".
Il Papa emerito segue i lavori delle Congregazioni
Il Papa emerito segue i lavori delle congregazioni dei cardinali, "ha un'informazione sostanziale, segue i telegiornali".