Unità dei cristiani. Al via la Settimana di preghiera online e «in presenza»
Oggi celebrazioni ecumeniche di apertura a Torino nel Tempio valdese e a Bari nella Basilica di San Nicola. Molte le iniziative lungo la Penisola sul tema «Rimanete nel mio amore: porterete molto frutto»
Nella pandemia le Chiese in Italia hanno risposto unanimi all’invito a celebrare la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (Spuc) giunto dal Consiglio ecumenico delle Chiese e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, rilanciato dalla Cei, dalla Federazione delle Chiese evangeliche in Italia e dall’arcidiocesi ortodossa d’Italia e Malta.
È la prima Settimana, forse, con così tanti limiti ai quali diocesi, Consigli delle Chiese cristiane, Sae e gruppi interconfessionali si sono adeguati con varie soluzioni. Centrale il tema elaborato dalla comunità monastica femminile di Grandchamp in Svizzera: «Rimanete nel mio amore: porterete molto frutto».
Oggi la Spuc si apre “in presenza” in due città: a Torino alle 18 nel Tempio valdese alla presenza dell’arcivescovo Cesare Nosiglia, della predicatrice valdese Eugenia Ferreri e del sacerdote ortodosso romeno Paul Porcescu; a Bari nella Basilica di San Nicola alle 18. Domani celebrazioni ecumeniche si tengono a Napoli alle 18 presso la chiesa luterana; a Firenze alle 18 al Centro polivalente avventista; a Livorno alle 18 nella chiesa di San Giuseppe; a Milano alle 18.45 nella chiesa dei Santi Apostoli e Nazaro (con Atanasie di Bogdania, vescovo vicario della diocesi ortodossa romena d’Italia); a Matera alle 19 alla chiesa evangelica battista (presente il vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo).
A Verona alle 20.30 incontro trasmesso su Telepace dei rappresentanti locali delle varie Chiese cristiane; ad Ancona alle 21 incontro trasmesso sul sito dell’arcidiocesi a cui partecipano l’arcivescovo Angelo Spina, il pastore avventista Gionata Breci e padre Ionel Barbarasa, della Chiesa ortodossa romena. Ad Assisi a partire da domani letture ecumeniche ogni giorno in una chiesa diversa; saranno solamente online il 21 e il 24. Sul sito dell’arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mele ogni giorno saranno proposti dei brevi video con «la voce di una delle nostre Chiese in dialogo, la parola di un pastore o di un rappresentante della comunità o, in alternativa, il testo del Vangelo e la preghiera del giorno previsti dal sussidio». A Pisa il gruppo di impegno ecumenico organizza a partire sempre da lunedì 18 gennaio incontri sulla piattaforma Zoom. A Perugia l’apertura della Settimana, domani alle 18.30, sarà invece su Google meet con un incontro al giorno. A Ferrara incontri online domani, giovedì e venerdì alle 21; lunedì 25 invece incontro in presenza alle 18 nella chiesa di Sant’Agostino. Martedì alle 18 a Roma presso la chiesa metodista di via XX Settembre liturgia ecumenica della Parola con rappresentanti delle Chiese metodista, luterana, greco-bizantina e cattolica; in diocesi di Bolzano-Bressanone tre appuntamenti: martedì alle 18 a Bressanone nella chiesa parrocchiale di San Michele, giovedì alle 20 a Merano nella chiesa evangelica, venerdì alle 20 nella chiesa dei Cappuccini a Bolzano; a Bologna martedì veglia ecumenica nella Cattedrale di San Pietro alle 19; a Foligno alle 20.30 nella chiesa di San Giacomo. Tra le iniziative ci sono tavole rotonde, incontri di fraternità e sulla Bibbia. A Cagliari ogni giorno alle 20.10 Radio Kalaritana (oppure www.chiesadicagliari.it) proporrà una riflessione ecumenica. A Bari martedì alle 19 tavola rotonda interconfessionale online sul tema «Maturare interiormente. L’importanza della vita spirituale oggi».