Chiesa

Resurrezione. Come seguire in tv la Veglia pasquale con il Papa e la Messa in S. Pietro

Redazione Catholica e Internet sabato 11 aprile 2020

Il Sabato Santo, un ponte tra il Venerdì in cui si ricorda la Passione del Signore e la Pasqua, è un giorno ancora di mestizia ma anche di attesa. Si aspetta, in silenzio, per rivivere lo sgomento degli apostoli dopo la morte di Gesù. Silenzio, attesa, contemplazione fino alla Veglia pasquale, che il Papa presiederà nel Sabato Santo alle 21, in forma essenziale senza la celebrazione dei battesimi, all’Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro.

Così nel giorno del Sabato Santo, in cui la Chiesa è tutta raccolta nel silenzio più profondo, quello esistente nel cuore di Maria, la Madre straziata dal dolore per la morte del Figlio.

Reuters

Che quella del 2020 fosse una Settimana Santa inedita, emergenziale vista la pandemia in corso, e che costerà un sacrificio a tutti i fedeli, a tutta la Chiesa, è stato chiaro da diverse settimane prima del suo inizio.

Come cambia il Triduo Pasquale

Le indicazioni ufficiali di come come potranno o dovranno essere celebrati i riti di Pasqua sono state date mercoledì 18 marzo tramite un apposito decreto dalla Congregazione del Culto divino e la disciplina dei Sacramenti. Alla luce di queste misure ieri è arrivato un aggiornamento sul calendario delle celebrazioni liturgiche della Settimana Santa che il Papa presiederà nella Basilica di San Pietro presso l’Altare della Cattedra.

Online, in tv e radio come seguire i riti di Pasqua

"Qualunque sia la modalità prevista, le celebrazioni liturgiche della Settimana Santa - aveva già spiegato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni - saranno trasmesse in diretta radiofonica e televisiva, anche in mondovisione e in streaming sul sito Vatican News, e le immagini saranno distribuite da Vatican Media ai media che ne faranno richiesta".

Vediamo nel dettaglio. Sul canale di YouTube di Vatican News, disponibile in tutto il mondo e con trasmissioni in lingue differenti è possibile seguire tutte le dirette streaming delle celebrazioni con papa Francesco. Le celebrazioni si trovano anche dalla pagina Facebook e dal sito Vatican News.

Al tempo stesso e in stretta collaborazione con i media vaticani anche i media della Conferenza episcopale italiana, Avvenire on line, ma soprattutto InBlu radio e Tv 2000 (canale 28, Sky canale 157, Tivùsat 18), trasmetteranno a loro volta sulla tv italiana e via satellite, via internet, via app per i dispositivi mobili e in FM nella città di Roma i riti di Pasqua con il Pontefice.

E' stato presentato anche il sussidio per vivere in famiglia la Settimana Santa e il Triduo Pasquale. A curarlo è stato l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza episcopale italiana. Si tratta di uno strumento per celebrare in famiglia a casa la Domenica delle Palme, la sera del Giovedì Santo, il Venerdì di Passione, la Vigilia della Pasqua, la Domenica della grande festa.

Pasqua 2020: il sussidio Cei da leggere e stampare

Si inizia già Domenica 5 aprile, Domenica delle Palme: alle 11 è prevista la commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme e la Messa.

SABATO SANTO

Il Sabato Santo, 11 aprile, la Veglia pasquale è in programma alle 21.

PASQUA DI RISURREZIONE

Domenica di Pasqua 12 aprile la Messa è prevista alle 11 e al termine il Papa impartirà la benedizione Urbi et Orbi.