I "tredici martedì" di avvicinamento alla festa di Sant'Antonio (13 giugno), un percorso devozionale voluto da papa Leone XII nel 1898, quest'anno grazie a internet assumono una dimensione globale. I frati della Basilica infatti hanno organizzato una serie di occasioni di preghiera anche per chi sta agli antipodi del mondo (e sono tanti i devoti di Antonio). Così, a partire dal 17 marzo, ogni martedì alle 17 si potrà seguire la messa in streaming su
www.santantonio.org. I devoti potranno anche "partecipare" alla messa, inviando sempre per via telematica una intenzione di preghiera che sarà portata all'altare.
Ancora: sul sito saranno messe a disposizioni tredici
video-meditazioni (una ogni venerdì da qui al 13 giugno) curate di volta in volta da un frate. Basterà registrarsi sul sito, infine, per scaricare gratuitamente un libro di preghiere messo a disposizione dal Messaggero di Sant'Antonio. Il libro "di carta" è stato stampato in mezzo milione di copie e sarà regalato ai pellegrini che lo richiederanno all'Ufficio accoglienza della Basilica.
"L'intento è di guidare i milioni di devoti del santo sparsi nel mondo nel percorso di preghiera e maturazione spirituale - si legge nella presentazione dell'iniziativa -. Il web in particolare si trasforma in uno strumento di evangelizzazione e riflessione, favorendo la condivisione con i devoti che non posso essere fisicamente presenti al Santo".