Chiesa

Siracusa. Riprende il "Cammino", anche sul web

Giuseppe Matarazzo venerdì 20 dicembre 2019

"Cammino", il settimanale di Siracusa riprende le pubblicazioni

«Cammino riprende le pubblicazioni lungo il sentiero iniziato nel 1983 e mai interrotto: un percorso di crescita della Comunità ecclesiale, accanto a ogni persona, nella costruzione della città dell’Uomo. Lo fa forte dei diversi carismi ereditati dai primi fondatori e direttori – i sacerdoti Alfio Inserra, Sebastiano Gozzo, Pippo Lombardo, nomi che appartengono alla storia dell’Ucsi e della Fisc. Noi della redazione, nel raccoglierne il testimone, avvertiamo con senso di responsabilità la delicatezza di questo nuovo tratto di strada. Da qui l’impegno per assicurare un occhio sulla Diocesi, al fine di valorizzarne le molteplici ricchezze umane, culturali e paesaggistiche; un orecchio nei crocicchi delle strade per ascoltare il silenzio assordante del vuoto lasciato dai giovani emigrati e le grida di famiglie e imprese vittime del perdurare della crisi economica; una bocca nelle piazze per dare voce a una città tanto meravigliosa e ricca di storia quanto smarrita e senza riferimenti». Con questo spirito Orazio Mezzio prende il timone del settimanale cattolico di informazione e opinione di Siracusa Cammino, dopo la scomparsa di padre Lombardo, e fa ripartire, da oggi, la pubblicazione. Laureato in Scienze politiche, con una formazione europeista e nel cattolicesimo popolare, storico collaboratore del giornale, premio "A Sud di Tunisi" per un reportage sulla Corea del Nord, Mezzio è stato nominato dal cda della cooperativa “Periodico Cammino” presieduta da Luca Marino.

Accompagnato dal presidente dell’Ucsi provinciale Salvatore Di Salvo, il neo direttore ha incontrato l’arcivescovo di Siracusa, Salvatore Pappalardo, presentandogli il progetto editoriale del giornale. Nel giorno dell'ottava di santa Lucia, dopo i solenni festeggiamenti del 13 dicembre scorso presieduti dal presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, Cammino sbarca ora on line sul sito www.camminosiracusa.it e sarà distribuito in cartaceo nelle parrocchie e nelle principali edicole della diocesi.

«Ne è passato di tempo da quando, nel 1897, uscì Il San Marziano, il primo periodico dell’Arcidiocesi – scrive Mezzio nel suo editoriale -. Oggi non ci sono più le nette contrapposizioni che portarono la stampa avversaria a invitare “le rinate logge massoniche siracusane a contrastare l’agitazione clericale”. Tuttavia, la liquefazione delle relazioni sociali a cui assistiamo con crescente preoccupazione, ci convince sempre più che ci sia ancora spazio e necessità di pubblicare uno strumento che ci aiuti a ritrovare le ragioni dello stare insieme, interrogandosi sui nuovi orizzonti verso cui ci dirigiamo. Cammino, in questa nuova fase, si proporrà come strumento di confronto e dialogo per l’arcipelago del mondo cattolico ma anche con le molteplici espressioni ideali e politiche che arricchiscono la società civile».