UDIENZA GENERALE. Il raduno dei Bergoglio in piazza San Pietro
"Riunione di famiglia" a piazza San Pietro. In un certo senso è esattamente quello che è avvenuto stamani all'udienza dove si è ritrovato un gruppo di Bergoglio. Lo racconta l'Osservatore Romano spiegando che "l'udienza in piazza San Pietro è stata anche l'occasione per una piccola festa per la famiglia Bergoglio. Sono venuti a trovare il Pontefice trenta persone legate a lui da vincoli di parentela, provenienti soprattutto dalla zona del Monferrato ma anche dal Veneto".
Alla testa del gruppo Luigi Bergoglio, residente a Santena. "Secondo una fonte argentina che ha studiato il nostro albero genealogico il mio bisnonno era fratello del bisnonno di Papa Francesco", ha spiegato Bergoglio al quotidiano della Santa Sede. E ha raccontato di un grande raduno dei Bergoglio a Còrdoba in Argentina nel 2006.
Per Papa Francesco, poi, stamani, c'è stato un anticipo di Gmg : "Una rappresentanza dei ragazzi italiani che saranno a Rio de Janeiro - spiega l'Osservatore Romano - gli ha regalato il primo kit del pellegrino, con tanto di maglietta e cappellino. Ma, soprattutto, i giovani hanno voluto che benedicesse le due bandiere che guideranno il folto gruppo italiano in Brasile: le riproduzioni del crocifisso di San Damiano e della statua della Madonna di Loreto. Sono i due doni che lasceranno a Rio de Janiero come segno di comunione e saranno collocati nell'ospedale Sao Francisco de Assis na Providència, dove il Papa si recherà nel pomeriggio di mercoledì 24 luglio. La Conferenza episcopale italiana, che promuove questa iniziativa, donerà anche un contributo economico per la realizzazione di un'opera sociale in ricordo dell'incontro".
All'udienza ha partecipato anche un gruppo di imam musulmani francesi impegnati nel dialogo interreligioso, accompagnati dallo scrittore ebreo Marek Halter. Al termine dell'udienza, il Pontefice ha acceso la fiaccola della pace che, sabato notte, sarà la guida dei centomila giovani che faranno a piedi il tradizionale pellegrinaggio da Macerata a Loreto. E ha indossato anche il cappellino verde preparato per i pellegrini.