Chiesa

Clausura. Parma in festa per la religiosa carmelitana centenaria

Redazione Catholica sabato 2 marzo 2024

Le carmelitane scalze di Parma con il sindaco Michele Guerra per il centenario di suor Mariarosa

È stata festa simbolicamente importante – sia pure nel rispetto delle regole della clausura - quella che le monache carmelitane scalze di via Montebello a Parma hanno voluto riservare a suor Mariarosa del Volto Santo, al secolo Fiorentina Daiprai, che giovedì 29 febbraio ha tagliato il traguardo di un secolo di vita, di cui tre quarti trascorsi in preghiera a Parma, dove arrivò nel 1950.

Il chiostro del convento carmelitano di via Montebello a Parma - Carmelitane scalze di Parma

Il giorno successivo, venerdì 1 marzo, a rendere omaggio alla carmelitana scalza è stato il sindaco di Parma, Michele Guerra, che si è recato nel monastero. Il primo cittadino ha portato alla religiosa un mazzo di ciclamini, i suoi fiori preferiti. «Ho avuto il privilegio di entrare in questo luogo di riflessione e preghiera – ha detto Michele Guerra alla fine del colloquio – e di incontrare suor Mariarosa e le sue otto consorelle che si sono mostrate attente e interessate alle vicende e ai problemi di Parma, che conoscono benissimo dal loro particolare angolo visuale, anche se non sono mai uscite dal monastero. Dietro queste grate ho vissuto l’emozione di un giorno speciale. Per questo ho voluto indossare la fascia tricolore, come rappresentante dell’intera comunità».

La celebrazione per il centenario di suor Mariarosa nel monastero delle carmelitane scalze di Parma - Dal servizio di Tv Parma

Lo stato di salute non ha permesso a suor Mariarosa di lasciare la stanza, ma la consacrata ha apprezzato molto il gesto di chi l’ha voluta ringraziare. La visita del sindaco è stata per suor Mariarosa un bel regalo. E sempre in serata, nella cripta del convento, si è svolto un concerto del coro Dolci Armonie per raccogliere fondi a favore del monastero. La Gazzetta di Parma e l'emittente locale Tv Parma hanno dedicato ampi servizi a questo "giubileo" della contemplativa. Suor Mariarosa è accudita da altre otto consorelle guidate dalla priora madre Teresa. Una religiosa centenaria che da oltre 70anni ha scelto Parma come luogo privilegiato per essere una fedele figlia di santa Teresa d'Avila.

Le carmelitane scalze di Parma con il sindaco Michele Guerra per il centenario di suor Mariarosa - Dal servizio di Tv Parma