Papa Francesco parlerà davanti al Parlamento europeo e al Consiglio d'Europa. Il viaggio a Strasburgo, con i due discorsi, è previto per il 25 novembre. Stamani in Vaticano è stato reso noto il programma.
Nell'incontro con la stampa è stato reso noto che Francesco intende anche visitare la Francia, in data ancora da definire. "Nel contesto della
pubblicazione del programma della visita del Papa al Parlamento
europeo e al Consiglio d'Europa, che avrà luogo il prossimo 25
novembre, - ha dichiarato infatti padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana - posso fin d'ora comunicare che il Santo Padre intende compiere un viaggio apostolico in Francia nel corso del prossimo anno, 2015".
“Scrutando con difficoltà nell’attualità le buone notizie, eccone finalmente una che riscalda il cuore!”. Così monsignor Bernard Podvin, portavoce dei vescovi francesi, commenta la notizia della visita di Papa Francesco in Francia nel 2015.
“Che gioia! - prosegue Podvin - Dopo Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, il cui amore per la Francia rimarrà indimenticabile, il Papa sarà ospite del nostro Paese e della nostra Chiesa. Che onore e che responsabilità per tutti noi! In effetti, non c’è gesto, non c’è parola di Papa Francesco che lascia indifferenti. Rispettando naturalmente la laicità, ci sia concesso di pensare che questa visita farà un grande bene al Paese. Fino da oggi, la nostra attenzione si concentrerà al Parlamento europeo, dove il messaggio del Santo Padre all’Europa chiederà anche la nostra mobilitazione!”.
Il programma della visita a Strasburgo
7.55 Partenza in aereo dall’Aeroporto di Roma Fiumicino per Strasburgo
10.00 Arrivo all’Aeroporto di Strasburgo/Entzheim. Accoglienza privata
10.35 Visita al Parlamento Europeo
12.05 Visita al Consiglio d'Europa
13.50 Partenza in aereo da Strasburgo per l’Aeroporto di Roma Ciampino
15.50 Arrivo all’Aeroporto di Roma Ciampino