Gmg 2016. I luoghi del Papa a Cracovia / SECONDO GIORNO
Antonella Marianivenerdì 10 giugno 2016
Papa Francesco arriverà a Cracovia mercoledì 27 luglio: il primo giorno è dedicato ai saluti istituzionali al castello del Wawel e con ogni probabilità a un primo saluto ai ragazzi dalla "finestra papale" nella curia arcivescovile. IL PROGRAMMA DEL PRIMO GIORNO / FOTO
IL PROGRAMMA COMPLETOSECONDO GIORNO - Giovedì 28 luglio Il Papa di prima mattina si trasferirà all’aeroporto di Balice; 15 chilometri a ovest di Cracovia. Lungo il tragitto è prevista una sosta al Convento delle Suore della Presentazione. In elicottero poi raggiungerà la cittadina di Częstochowa, dove alle 9.45 è previsto l'arrivo al Monastero di Jasna Gora. Il Papa pregherà davanti alla icona della Madonna Nera e celebrerà la Messa per sottolineare il 1050esimo anniversario del Battesimo della Polonia.
Il grande viale che il Papa percorrerà in auto (nella foto, a sinistra) è lungo 2 chilometri e nell'ultimo secolo ha cambiato nome tre volte: prima Hitler strasse, poi Stalin avenue e finalmente Santa Maria avenue. Sul perimetro esterno del monastero, affacciato sulla grande spianata è montato un grande palco, lo stesso dove Giovanni Paolo II (che nel santuario ha anche alloggiato) incontrò i giovani in occasione della Gmg del 1991. Wojtyla tornò più volte da Papa, l'ultima nel 1999.Papa Francesco attraverserà la Porta Santa (foto sotto).Il monastero attira tra i 4 e i 5 milioni di pellegrini all'anno. L'immagine della Madonna Nera è venerata in tutta la Polonia: si crede sia arrivata dalla Russia nel 1382. È un'icona bizantina dalle grandi dimensioni (121,8 x 81,3 cm), custodita in una cappella laterale al santuario, e nei secoli ha subito diverse peripezie, tra cui alcuni sfregi sulla guancia destra della Madonna. VAI AL SITO INTERNETNel museo del monastero si conservano molti tesori di devozione, tra cui curiosi abiti di vestizione destinati alla Madonna.
Al culto della Madonna nera sono dedicate 350 chiese, di cui 300 nella sola Polonia.Nel pomeriggio Bergoglio tornerà a Cracovia e ci sarà il primo incontro con i giovani, nella cerimonia di accoglienza al parco Jordan, nella zona di Blonia, appena fuori dal centro storico, sulle rive della Vistola.
Il parco di Blonia è un luogo molto caro agli abitanti di Cracovia: qui trascorrono il tempo libero le famiglie. La freccia indica il parco e il punto in cui sarà posizionato l'altare papale.Nel luogo in cui sorgerà il palco per il Papa sorge un monumento che ricorda le Messe celebrate in questo parco da Giovanni Paolo II nei suoi viaggi da Pontefice a Cracovia, a partire dal 1979. Anche Benedetto incontrò qui i polacchi nel 2006.