Chiesa

Città deò Vaticano. Papa Francesco incontra il Bayern di Monaco

mercoledì 22 ottobre 2014
​Questa mattina il Bayern Monaco, dopo il clamoroso successo di ieri sera all'Olimpico, 7-1 contro la Roma, si è recato in visita al Vaticano per una udienza privata con Papa Francesco. Il Pontefice ha salutato l'ad del Bayern Karl-Heinz Rummenigge ed il presidente Karl Hopfner che gli hanno donato un pallone con le firme di tutti i giocatori. Poi il capitano Philipp Lahm ed il portiere tedesco Manuel Neuer hanno omaggiato il Santo Padre con una maglia incorniciata del Bayern con il numero 1 ed il nome del Pontefice.
Ma oltre ai regali di rito, il club tedesco donerà a Papa Francesco un milione di euro, derivante da una partita amichevole da giocare entroun anno: "Sarà Papa Francesco a decidere per quali scopi di carità eaiuto a poveri e bisognosi di ogni parte del mondo verrà utilizzata lasomma", ha detto Rummenigge. Papa Francesco, grande appassionato di calcio, si è complimentato con i bavaresi per il successo sulla Roma. "Avete espresso un bel gioco", ha detto il pontefice, come riporta il twitter del Bayern.
"Avete giocato una partita meravigliosa", ha detto Papa Francesco rivolgendosi, in italiano, alla delegazione del Bayern guidata da Rummenigge. Il Pontefice, appassionato di calcio e tifoso del San Lorenzo, ha inoltre espresso "sorpresa" per il risultato finale del match contro la Roma, vinto dai bavaresi per 7-1. Rummenigge ha ringraziato il Santo Padre per avere ricevuto la squadra in Vaticano e, sempre in italiano, ha affermato: "È un grande onore per noi essere qui".