L'iniziativa social. L'audiomessaggio del Papa per la Quaresima di Keeplent
9_YelNtnwOE;430;242
L’applicazione utilizzata da Pompei sarà Telegram, servizio di messaggistica istantanea. La modalità per iscriversi è la seguente: bisogna scaricare l’app Telegram sul proprio smartphone; cercare il canale @PGPompei e unirsi.
Ogni mattina, gli iscritti riceveranno un messaggio con un versetto del Vangelo del giorno, accompagnato da una nota audio di commento, della durata di circa un minuto e 30 secondi. La riflessione sarà di volta in volta a cura di sacerdoti, catechisti, educatori di Azione Cattolica, insegnanti di religione, responsabili di movimenti e associazioni, membri dell’èquipe di Pastorale Giovanile e del gruppo scout Agesci. Ogni domenica, il commento del Vangelo è a cura dell’Arcivescovo, monsignor Tommaso Caputo, arricchito dalle simpatiche vignette di don Giovanni Berti (www.gioba.it).
Quest’anno, inoltre, entusiasti di partecipare all’iniziativa, commenteranno il Vangelo anche il professor Matteo Truffelli, Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, don Michele Falabretti, direttore del Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile, don Ivan Maffeis, direttore dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali, don Tony Drazza, Assistente nazionale del settore giovani di Azione Cattolica, Luigi Cotichella, presidente della Cooperativa AnimaGiovane, Michele Tridente e Lucia Colombo, vice presidenti nazionali del settore giovani AC. Un’intera settimana sarà a cura della Diocesi di Nola, arricchita dalla riflessione dell’arcivescovo Beniamino Depalma.
Richieste di iscrizione sono arrivate già da tutta Italia e dall’estero. Dagli Usa, in particolare, dove è molto viva la devozione alla Madonna di Pompei, è giunta la richiesta di un gruppo di ascolto, mentre, da Parigi, KeepLent ha ricevuto il messaggio di una studentessa italiana che vuole diffondere l’iniziativa tra i giovani connazionali che, come lei, si trovano nella capitale francese per motivi di studio. Numerose richieste sono giunte anche da Svizzera, Polonia e Romania. Al suo secondo anno, KeepLent ha già raggiunto il traguardo di ben 4.100 iscritti, che si stanno unendo al canale Telegram.