Nuova sorpresa di papa Francesco. A messa, come un comune fedele, nella basilica di San Pietro. È accaduto ieri mattina, venerdì, nella festa di san Pio X. A beneficiare della sorpresa di Bergoglio, i fedeli che nelle prime ore del mattino già si trovavano in basilica e monsignor Lucio Bonora, sacerdote di Treviso che lavora in Segreteria di Stato e che hapresieduto la messa delle 7 all'altare di san Pio X. "Nessuno, naturalmente, si aspettava che ci fosse il Papa. Quando i gendarmi sono arrivati per dirmi che in basilica c'era Bergoglio, lì per lì per l'emozione ho pensato 'torno indietro' - ha raccontato all'Adnkronos monsignor Bonora -. Poi, arrivato all'altare di san Pio X, il Papa, inginocchiato nel primo banco, mi ha fatto un sorriso di incoraggiamento".
Foto: @nicolarosetti da ilsismografo.blogspot.it/Si celebrava la festa di san Pio X. "E per l'occasione - racconta ancora il presule - il Papa, senza dire nulla a nessuno, ha voluto essere presente per raccogliersi in preghiera. A fine messa mi ha raccontato che ha voluto pregare per i catechisti perché quando era a Buenos Aires era solito celebrare la messa per loro nella giornata dedicata appunto ai catechisti di san Pio X".
Ovviamente la presenza del Papa, pure se di primo mattino, non èrimasta sotto silenzio. "Appena in Basilica è circolata la voce chec'era il Papa - racconta ancora mons. Bonora - i fedeli sono andatiaumentando a vista d'occhio. È stato un evento semplice e, direi,affettuoso. Nel segno dei santi che sono le nostre luci. A fine messaabbiamo pregato anche per il Papa".