Oftal. Ripartono i pellegrinaggi a Lourdes con i malati
Pellegrinaggio a Lourdes organizzato da Oftal
L'Opera federativa trasporto ammalati a Lourdes (Oftal) riprende i pellegrinaggi con i malati al santuario mariano in Francia. È la prima grande associazione italiana a farlo nel 2020 dopo la crisi legata al coronavirus.
Un fatto singolare, come già avvenne nel 1947: anche allora Oftal fu la prima associazione organizzatrice di pellegrinaggi a tornare presso il Santuario di Lourdes dopo il Secondo conflitto mondiale. Quel ritorno così importante e significativo per la storia dell’associazione e dei rapporti tra l’Italia e la Francia dopo la Seconda guerra mondiale fu reso possibile dalla tenacia e dalla forza di volontà del fondatore nonché primo presidente di Ooftal, monsignor Alessandro Rastelli.
Dal 14 al 17 agosto 2020 (proprio le stesse date del 1947) Oftal sarà a Lourdes con il primo pellegrinaggio il cui trasporto avverrà con aerei e pullman. Per la restante parte della stagione dei Pellegrinaggi sono previsti altri 3 appuntamenti nei mesi di settembre, ottobre e dicembre.
“Con gioia e grande attesa ripartiamo con la nostra opera di apostolato, preghiera e assistenza ai malati, in particolare ai più poveri e indigenti. È una grazia che attendevamo da tanto tempo e che ora si concretizza. Lourdes è per molti un luogo insostituibile per la vita e il cammino quotidiano; sono giornate attese e cariche di speranza e amore. Lo sono tutto l’anno e tutti gli anni. Lo sono ancora di più in questo 2020 che ha visto al centro la sofferenza e il dolore causato dalla tremenda esperienza Coronavirus. AI piedi della Vergine porteremo tutto questo carico di sofferenze e pregheremo per quanti ci hanno lasciato”, speiega il presidente generale di Oftal monsignor Paolo Angelino.
Per informazioni riguardo alle modalità di iscrizione e partecipazione ai pellegrinaggi si rimanda al sito www.oftal.org
Subito dopo ripartiranno anche i pellegrinaggi al Lourdes organizzati da Unitalsi, il primo volo è in programma per il 18 agosto