Chiesa

Dicasteri di Curia. Papa Francesco assegna gli incarichi ai nuovi cardinali

(G.C.) sabato 8 ottobre 2022

Un'immagine dell'ultimo concistoro, il 27 agosto scorso

Papa Francesco ha assegnato ieri ai nuovi cardinali creati nell’ultimo Concistoro gli incarichi in qualità di membri dei Dicasteri della Curia Romana. Il vescovo di Como Oscar Cantoni è stato inserito in quello per i vescovi, mentre al prefetto apostolico di Ulaanbaatar in Mongolia, il piemontese Giorgio Marengo dei missionari della Consolata, è toccato quello per l’Evangelizzazione.

Per quanto riguarda le nuove assegnazioni al Dicastero per l’evangelizzazione sono stati nominati anche i cardinali Arthur Roche, prefetto del Dicastero per il culto divino, Lazzaro You Heung-sik, prefetto del Dicastero per il clero, e Filipe Neri António Sebastião do Rosário Ferrão, arcivescovo di Goa e Damão (India).

Al Dicastero per il culto divino arriva il cardinale coreano You Heung-sik, che viene nominato anche nel Dicastero per i vescovi assieme a Roche, Jean-Marc Aveline, arcivescovo di Marsiglia (Francia), e, come già detto, Cantoni. Nel Dicastero per i religiosi sono stati scelti i cardinali Fernando Vérgez Alzaga, spagnolo dei Legionari di Cristo, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, il francescano Leonardo Ulrich Steiner, arcivescovo di Manaus (Brasile) e il salesiano Virgilio do Carmo da Silva, arcivescovo di Díli (Timor Orientale).

Nel Dicastero per i laici, la famiglia e la vita sono stati annoverati i cardinali Peter Ebere Okpaleke, vescovo di Ekwulobia (Nigeria), Robert Walter McElroy, vescovo di San Diego (Stati Uniti d’America), e William Seng Chye Goh, arcivescovo di Singapore. Nel Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani diventano membri i cardinali Paulo Cezar Costa, arcivescovo di Brasília (Brasile), e Richard Kuuia Baawobr, dei Padri Bianchi, vescovo di Wa (Ghana). Al Dicastero per il dialogo Interreligioso viene assegnato il cardinale Aveline, e a quello per la Cultura e l’educazione il cardinale Roche.

Infine nel Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale arrivano i cardinali McElroy e Anthony Poola, arcivescovo di Hyderabad (India), e nella Pontificia Commissione per l’America Latina i cardinali Costa e Adalberto Martínez Flores, arcivescovo di Asunción (Paraguay). Il porporato che ha ricevuto più assegnazioni è l’inglese Roche, mentre nessun nuovo cardinale è stato inserito nel Dicastero per la dottrina della fede e in quelli per le Chiese orientali, delle cause dei santi e per il clero.