Chiesa

A Senigallia. Morto il vescovo emerito Mario Cecchini, colpito dal Covid

mercoledì 13 gennaio 2021

Monsignor Mario Cecchini

È morto questa mattina alla fondazione Opera Pia Mastai Ferretti di Senigallia il vescovo emerito della diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola, monsignor Mario Cecchini. Aveva 88 anni ed era da anni
ospite della struttura per anziani. Aveva importanti patologie pregresse ed era stato contagiato dal Covid-19 nell'ultimo focolaio scoppiato il mese scorso.

Nato ad Arcevia (Ancona), nella frazione di Piticchio, il 25 gennaio 1933, fu ordinato presbitero nel 1958, poi eletto alla sede vescovile di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola l'11 febbraio 1986 e un mese dopo ordinato vescovo. Divenne vescovo emerito l'8 settembre 1998. Proprio da vescovo di Fano lavorò con tenacia per unificare le diocesi di Fossombrone, Cagli e Pergola con quella di Fano. La camera ardente verrà allestita domani nella chiesa della Maddalena, i funerali si svolgeranno invece venerdì 15 gennaio alle ore 15 nella cattedrale di Senigallia.

"Persona paterna, amabile e vicino alla gente - così viene ricordato sul sito della diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli- Pergola -, la sua presenza alla guida della diocesi fanese è stata segnata da un grave incidente subito alla fine degli anni ’80. Nel suo ministero ha favorito le Missioni ad gentes visitando, laddove svolgevano il loro ministero, i preti fidei donum della diocesi. La su devozione a Maria, madre di Gesù, ha segnato profondamente la sua spiritualità e il suo agire pastorale. Tutto il popolo di Dio, il Vescovo Armando, il presbiterio, i diaconi, i religiosi e le religiose, lo ricordano con gratitudine all’altare del Signore".

Le esequie si terranno nella cattedrale di Senigallia, venerdì 15 gennaio alle ore 15,00 (saranno trasmesse in diretta su Fano TV)