Vaticano. Morricone dirige concerto per i poveri
Il premio Oscar Ennio Morricone dirige l'Orchestra Roma Sinfonietta e il Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia per la seconda edizione del «Concerto con i poveri e per i poveri» il 12 novembre.
Concerto per i poveri. Appuntamento alle 18,30 nell'Aula Paolo VI in Vaticano. Il Maestro eseguirà brani tratti dai suoi più celebri lavori e dalle colonne sonore composte nei suoi 60 anni di carriera. Accanto a lui, monsignor Marco Frisina dirigerà la stessa Orchestra e il Coro della diocesi di Roma in due brani sacri e guiderà i presenti lungo questo itinerario musicale offrendo riflessioni sui temi portanti del Giubileo e della carità.
Il concerto, organizzato da Nova Opera Onlus e dal Coro della diocesi di Roma, patrocinato dal Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione e dalla Fondazione San Matteo in memoria del cardinale Van Thuân, si pone a chiusura del Giubileo della Misericordia.
A chi verranno devolute le offerte del concerto su Ennio Morricone in Vaticano?
Le offerte sono devolute a sostegno del segno di carità di Papa Francesco per il Giubileo: la costruzione della nuova Cattedrale a Moroto, in Uganda, e di una scuola di agraria in Burkina Faso.
Numerose le associazioni che collaborano alla realizzazione dell'evento, tra cui l'Ordine di Malta, il Circolo San Pietro, la Caritas diocesana di Roma, la comunità di Sant'Egidio, il centro Astalli per i rifugiati, Unitalsi, le Acli di Roma, la comunità Nuovi Orizzonti, la Mater Mundi Onlus e la comunità Papa Giovanni XXIII unite per far germogliare attraverso la musica un "seme" di gioia e speranza per i nostri fratelli più bisognosi, i quali occuperanno in aula i posti d'onore.
Come gesto concreto di solidarietà, al termine del concerto, i giovani del Coro della diocesi di Roma e i volontari del Giubileo distribuiranno ad alcuni poveri un pasto e un piccolo dono a ricordo della serata.
Come è possibile prenotare i biglietti per il concerto di Ennio Morricone in Vaticano?
È possibile prenotare i biglietti di ingresso gratuiti, fino a esaurimento posti disponibili, registrandosi sul sito www.concertoperlacarita.org
Ogni persona può prenotare fino a un massimo di 5 biglietti a testa.