Chiesa

Il messaggio. Mattarella ai giovani italiani a Lisbona: «Ho grande fiducia in voi»

Francesco Ognibene mercoledì 2 agosto 2023

«Ho grande fiducia nei giovani, sono convinto che abbiano la sensibilità per capire che c’è qualcosa da costruire e scoprire». Sono le parole del prete della Repubblica Sergio Mattarella ad aprire – a sorpresa – la “Festa degl italiani” prodotta e trasmessa in diretta da Tv2000 dalla spiaggia di Algés, a Lisbona, nella serata di martedì 2 agosto.

Foto Christian Gennari

Un colpo d’occhio straordinario con decine di migliaia di ragazzi arrivati nella capitale portoghese dall’Italia per la Giornata mondiale della gioventù, che verso sera si sono messi in marcia verso il mare per prendere parte a quello che ormai è un appuntamento tradizionale per le Gmg, promosso dal Servizio nazionale di Pastorale giovanile sempre con grande successo tra i ragazzi.

Foto Christian Gennari

L’edizione per la Gmg 2023 non ha fatto eccezione, con la novità delle parole del Capo dello Stato dedicate ai giovani “di Lisbona”. Le immagini diffuse dai maxischermi di Algés si riferiscono al recente incontro al Qurinale tra Mattarella e una delegazione di giovani del Servizio nazionale con il direttore don Michele Falabretti, guidati dal segretario generale della Cei monsignor Giuseppe Baturi.

Foto Christian Gennari

Durante l’udienza il presidente aveva firmato la grande bandiera italiana che in questi giorni è il simbolo di Casa Italia – il centro operativo della Conferenza episcopale italiana a Lisbona e insieme il centro servizi per i 65mila pellegrini italiani – e che nel corso della festa è stata collocata ben visibile sul palco.

Foto Christian Gennari

«Quando siamo all’estero – aveva aggiunto il presidente Mattarella nel dialogo con i giovani ricevuti sul Colle – ci incontriamo con i nostri connazionali con grande gioia, incontriamo persone di altre provenienze e siamo interessati a scambiare reciproche esperienze dall’alimentazione ai libri, dalla cultura allo sport. Forse dovremmo pensare, quando siamo in casa, a non farci imprigionare dalle abitudini e dalle consuetudini. Non perché non abbiano valore le tradizioni ma perché quello che c’è al di fuori è un valore che va sempre raccolto».

Foto Christian Gennari

«La diffidenza verso chi arriva da fuori – ha proseguito Mattarella nel video trasmesso da Tv2000 – è l’errore, contro la civiltà, più grande che si possa fare. Per un Paese come il nostro, che è frutto nel corso dei secoli di immigrazioni costanti, è interessante guardare a questa Giornata mondiale della gioventù. Arriverà da tutti i giovani a Lisbona un messaggio di apertura, condivisione, di fiducia in un futuro comune. Per questo vi faccio molti auguri. È un piacere pensare a Casa Italia con la nostra bandiera e la vostra presenza aperta agli altri».

Il segretario generale della Cei monsignor Giuseppe Baturi, il presidente cardinale Zuppi e il direttore del Servizio nazionale di Pastorale giovanile don Michele Falabretti alla Festa degli Italiani - Foto Christian Gennari

La festa, accompagnata dal grande entusiasmo dei giovani sulla spiaggia, è stata presentata Carolina Di Domenico e Gabriele Vagnato con la partecipazione del comico Carlo Amleto, tra gli artisti ospiti dj Dany Cabras e Mr. Pallotta, oltre all’attrice Giusy Buscemi, la pallavolista Cristina Chirichella, accolta da ovazioni della folla, lo scrittore e insegnante Enrico Galiano, il fondatore di Libera, don Luigi Ciotti, protagonista di un’intensa e applauditissima testimonianza, e l’operatore umanitario Gennaro Giudetti, impegnato nella difesa dei diritti umani nelle zone di conflitto.