Chiesa

La guida. Le Messe in diretta tv e social per l'Immacolata

Francesco Ognibene lunedì 7 dicembre 2020
Le Messe in diretta tv e social per l'Immacolata


La grande festa mariana dell’Immacolata Concezione quest’anno assume un senso tutto speciale: ognuno ha una sua intenzione da affidare nelle mani della Madonna, tutti sentiamo il bisogno della sua protezione in questo tempo di prova. Partecipare alla Messa in un giorno nel quale siamo invitati a ricordare di poter contare su una Madre accanto a noi nel cammino della vita assume anche il valore di un gesto di gratitudine, che ciascuno saprà accompagnare con un segno di devozione mariana discreto e personalissimo, un modo per esprimere a Maria celebrata oggi come Immacolata l’affetto più profondo. La nostra guida, come sempre, serve a chi non può prendere parte alla celebrazione eucaristica di persona. Ecco orari e piattaforme, con il nostro augurio per una giornata serena di festa. (Per segnalazioni: f.ognibene@avvenire.it)

Martedì 8 dicembre

Ore 7
Su Tv2000 (canale 28 digitale terrestre e 157 Sky) la Messa dalla Basilica dell’Amore Misericordioso di Collevalenza (Perugia).

A Cagliari i frati Mercedari del Santuario di Nostra Signora di Bonaria celebrano la Messa con diretta streaming sul sito www.bonaria.eu. Altre Messe alle 8.30, 10, 11.30, 18.30 e alle 20, sempre in diretta.

Ore 7.30
Messa in diretta su Padre Pio Tv (canale 145). Anche nel giorno dell’Immacolata vanno in onda in diretta tutte le Messe dell’orario festivo, e dunque anche quelle delle 11.30 e alle 18. Rosario alle 17.30 e 20.45.
Santuario mariano di Oropa, in diocesi di Biella: sul sito www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta/, sulla pagina Facebook Santuario di Oropa Official e sul canale Youtube la Messe dalla Basilica antica di Oropa. Liturgie eucaristiche live anche alle 9, 16.30 (presieduta dal rettore don Marco Berchi) e 18.15.

Ore 8
Al Santuario mariano genovese della Guardia Messe in diretta streaming sul sito www.santuarioguardia.it (servizio fornito da Maria Tv) alle 8, 10, 11, 12 e 16.

Ore 8.30
Su Tv2000 in diretta la Messa dalla Cappella Moscati del Policlinico Gemelli di Roma.
Dal Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio la Messa festiva è trasmessa in diretta streaming sul sito www.santuariodicaravaggio.it. Altre celebrazioni alle 7, 10, 11.30, 16 e 17.30.

Ore 9.30
Dal Santuario della Natività di Maria Regina Montis Regalis a Vicoforte, diocesi di Mondovì, la diretta della Messa su www.santuariodivicoforte.it/diretta-streaming. Altre celebrazioni eucaristiche alle 11, 16 e 18.


Dalla Basilica di Maria Ausiliatrice, casa madre dei Salesiani, la Messa celebrata dall'arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia in diretta su Rete 7 (canale 12) o in streaming su www.rete7.cloud. Al termine della celebrazione la Supplica dell'arcivescovo alla Vergine Immacolata perché ci liberi dalla pandemia.

Ore 10
Su Tv2000 dal Santuario di Loreto la diretta della Messa solenne celebrata dal ministro generale dei Cappuccini fra Roberto Genuin. Nei giorni successivi dirette su TelePace, Padre Pio Tv e in streaming sul canale Youtube e sul portale del Santuario: il 9 dicembre alle 18 il Vespro e alle 20 il Rosario, il 10 dicembre Messa solenne celebrata dall’arcivescovo delegato pontificio di Loreto Fabio Dal Cin nella memoria liturgica della Beata Vergine lauretana.

Dal Duomo di Trento in diretta la Messa celebrata dall’arcivescovo Lauro Tisi su Telepace Trento e in streaming su www.diocesitn.it e www.vitatrentina.it.


Ore 10.30
Dalla parrocchia-Santuario di Santa Rita da Cascia a Torino in diretta streaming sul sito www.srita.it la Messa presieduta dal rettore monsignor Mauro Rivella.
Dal Santuario nuovo della Madonna dei Fiori di Bra la Messa presieduta dal rettore monsignor Giuseppe Trucco in diretta streaming sul sito www.santuariomadonnadeifioribra.com e sul canale Youtube del Santuario.

Ore 11
Su Raiuno la Messa in diretta dal Santuario del Divino Amore a Roma. Celebra il cardinale Enrico Feroci.
Dal Duomo di Milano il solenne pontificale presieduto dall’arcivescovo Mario Delpini. Diretta su ChiesaTv (canale 195) e in streaming su www.chiesadimilano.it e sul canale Youtube Chiesadimilano.
Dalla Basilica di Sant’Antonio a Padova la diretta della Messa in streaming su www.santantonio.org/it/live-streaming. Messa anche alle 18.

Ore 11.30
Dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli la Messa celebrata dal vescovo di Assisi Domenico Sorrentino. Diretta streaming sul sito www.porziuncola.org/web-tv

Ore 12
L’Angelus del Papa su Tv2000 e Raiuno.

Ore 16
Dal Santuario mariano del Tindari (Messina) il Rosario e, alle 16.30, la Messa in diretta streaming sulla pagina Facebook “Basilica Santuario Maria Santissima del Tindari”.
Dal Santuario di Santa Rita a Cascia la Messa in diretta streaming sul canale Youtube del Monastero Santa Rita da Cascia youtube.com/monasterosantarita.


Ore 17
Messa dal Santuario della Spogliazione di Assisi in diretta su Maria Vision (canale 602 in Umbria) e in streaming su www.mariavision.it/maria-vision-italia.

Ore 17.30
Messa dal Santuario Beata Vergine Madre delle Genti a Strà, in Alta Val Tidone, diocesi di Piacenza-Bobbio. Diretta streaming sulla pagina Facebook, sul sito Internet del Santuario (www.madredellegenti.org) e su www.youtube.com/channel/UC5Y79huwWML6YGOcLSc5SFA. Rosario in diretta alle 17.

Ore 18
Trento: Messa dal Santuario della Madonna di Montagnaga di Piné. Diretta streaming sul canale Youtube del Santuario.

Ore 19
Su Tv2000 la Messa in diretta dalla Basilica dell’Amore Misericordioso di Collevalenza (Perugia).

Ore 21
Su Tv2000 in diretta dalla chiesa di Santa Maria Immacolata a Roma il Rosario guidato dal segretario generale della Cei monsignor Stefano Russo. La preghiera mariana sarà preceduta alle 20 dallo speciale di Frammenti di luce “Rallegrati, piena di grazia” e seguita alle 21.50 dal film “Bernadette” di Jean Delannoy.