Quarantena. Le Messe del Papa e dei vescovi in diretta tv e social domenica 3 maggio
La quarta Domenica del tempo pasquale vede ancora una volta il grande impegno delle diocesi per la trasmissione in diretta delle Messe festive celebrate dai vescovi. Eccone un elenco per orario, inclusa la Messa mattutina del Papa. Va ricordato che il segnale delle emitttenti in digitale terrestre si diffonde solo localmente.
Ore 7
La Messa del Papa a Casa Santa Marta va in onda come tutte le mattine su Raiuno.
Ore 8.30
In diretta su Tv2000 la Messa dal santuario romano del Divino Amore. Presiede monsignor Enrico Feroci, rettore del Seminario della Madonna del Divino Amore.
Ore 9
Il vescovo di Vicenza Beniamino Pizziol celebra al santuario di Monte Berico. Diretta su Tva Vicenza e Radio Oreb
La Messa del vescovo di Livorno Simone Giusti è in diretta dal santuario di Montenero: tv su Telegranducato (canale 14) e pagina Facebook del santuario.
9.30
Il cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell'Aquila, presiede la Messa nella chiesa di San Pietro apostolo in Coppito. La Messa verrà trasmessa in diretta su LAQTVAbruzzo, in streaming sul sito www.aqbox.tv e sulla pagina Facebook Chiesa di L'Aquila.
Diretta da Napoli della Messa attraverso l’emittente Canale 21 che dai suoi studi trasmette la Messa celebrata dal vescovo di Pozzuoli Gennaro Pascarella.
A Treviso la Messa (in diretta tv su Antenna3 e in streaming sui siti diocesani) dalla chiesa di Cendon di Silea, animata dalla Comunità vocazionale del Seminario. Il vescovo Michele Tomasi rivolgerà un saluto in video prima della celebrazione.
Il vescovo di Mantova, Marco Busca, celebra la Messa nella cappella del Seminario, trasmessa in diretta sul canale Youtube della diocesi e su Telemantova.
Il vescovo di Locri-Gerace Francesco Oliva celebrerà la Messa nella Basilica concattedrale di Gerace. Diretta sull'emittente locale Telemia, in streaming su www.telemia.it e sulle pagine Facebook della Diocesi e del giornale diocesano Pandocheion-Casa.
Ore 10
Su Retequattro la Messa presieduta dal vescovo ausiliare di Roma Gianrico Ruzza.
A Codogno, nella parrocchia di San Biagio, il vescovo di Lodi Maurizio Malvestiti presiede la messa, in comunione con tutte le parrocchie lodigiane. La celebrazione sarà trasmessa sui siti www.sanbiagiocodogno.it, www.diocesi.lodi.it, www.ilcittadino.it e sul canale 111 dell'emittente LodiCrema Tv.
A Perugia il cardinale Gualtiero Bassetti celebra la Messa in diretta dalla Cappella di Sant’Onofrio in Cattedrale. Diretta: tv (Umbria Tv, canale 10), Youtube (La Voce Pg), Facebook (Umbria Radio InBlu e Chiesa in Umbria), Radio (Umbria Radio InBlu).
A Palermo l’arcivescovo Corrado Lorefice celebra la Messa sui canali social dell'Arcidiocesi.
L’arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia celebra in diretta sul canale Youtube della diocesi: https://youtu.be/_M6WgWly1ro
L’arcivescovo di Sassari Gian Franco Saba celebra al Santuario della Madonna delle Grazie. Diretta tv su Canale 12 e MediaLive (canali 12 e 117 diitale terrestre) e streaming su Youtube della diocesi.
Il vescovo di Nuoro e Lanusei Antonello Mura, presidente dei vescovi sardi, celebra la Messa nel santuario della Madonna d'Ogliastra a Lanusei nella domenica che per tradizione vede la diocesi pellegrina. La diretta della liturgia viene trasmessa da Telesardegna e sulla pagina Facebook di Ogliastra Web e del settimanale diocesano di Nuoro L'Ortobene, oltre che su Radio Barbagia.
Da Trento la Messa celebrata in Duomo dall'arcivescovo Lauro Tisi in diretta su Telepace Trento (canale 601) e i siti www.diocesitn.it e vitatrentina.it.
A Padova la Messa del vescovo Claudio Cipolla verrà celebrata nella cappella invernale della Cattedrale e sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube della Diocesi di Padova e dall'emittente televisiva Tv7 Triveneta (canale 12).
A Como il vescovo Oscar Cantoni presiede la Messa nel Santuario della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio trasmessa in diretta su EspansioneTv (canale 19, sito web e pagine social) e sul canale Youtube del «Settimanale della diocesi di Como».
La Messa presieduta dal vescovo di Molfetta Domenico Cornacchia in Cattedrale di Molfetta viene diffusa in streaming su diocesimolfetta.it e sul canale Youtube. La liturgia è dedicata alle Confraternite che avrebbero vissuto il raduno e il cammino diocesano in occasione del Centenario del gruppo Statuario degli Otto Santi in Ruvo di Puglia.
Sul canale Youtube della Diocesi di Padova e su Tv7 Triveneta (canale 12 digitale terrestre) la Messa presieduta dal vescovo Claudio Cipolla, che per la Giornata dedicata alle vocazioni sarà trasmessa dalla chiesa del Seminario minore di Rubano.
A Pisa l’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto presiede una concelebrazione in diretta su 50 Canale.
Ad Aosta il vescovo Franco Lovignana celebra in diretta sul sito di Radio Proposta InBlu e su Youtube.
A Belluno il vescovo Renato Marangoni celebra nella cappella del Centro diocesano Giovanni XXIII. Diretta su Telebelluno e sulla pagina Facebook del settimanale diocesano «L’Amico del popolo».
Da Vittorio Veneto la Messa del vescovo Corrado Pizziolo è trasmessa sul web (la Tenda Tv).
A Udine l’arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato celebra in diretta tv su Telefriuli e via Facebook su Radio Spazio dal santuario della Beata Vergine delle Grazie.
A Pavia diretta della Messa del vescovo Sanguineti in Cattedrale su TelePavia (canale 89).
10.15
L’arcivescovo di Benevento Accrocca celebra nella Cappella del Palazzo Arcivescovile. Diretta su Tstv (canali 98 e 603) e streaming sulla pagina Facebook di Tstv.
Ore 10.30
Il cardinale Zuppi celebra in Cattedrale insieme a una rappresentanza del Seminario e al rettore. Diretta su E’Tv, Trc, Radio Nettuno e in streaming su 12Porte.
Da Assisi la diretta della Messa del vescovo Domenico Sorrentino in San Francesco sulla pagina Facebook della Basilica.
A Bergamo come ogni domenica la Messa del vescovo Francesco Beschi su Bergamo Tv.
Nel santuario dedicato a Santa Maria Assunta a Muggia Vecchia l'arcivescovo di Trieste Crepaldi presiede la Messa per la Giornata mondiale per le Vocazioni, trasmessa in diretta da Telequattro e da Radio Nuova Trieste.
Il vescovo di Crema Daniele Gianotti presiede l’Eucaristia nella chiesa parrocchiale di Capralba: diretta audio su Radio Antenna 5, audiovideo sul sito della diocesi.
A Macerata la Messa celebrata dal vescovo Nazzareno Marconi in Episcopio è trasmessa da EmmeTv (canale 89 Marche) e in streaming su www.youtube.com/user/diocesimacerata e Facebook (facebook.com/diocesimacerata)
Diretta della Messa del vescovo Nolè dal santuario del Santissimo Crocifisso di Cosenza sull’emittente televisiva A57 e la pagina Facebook del santuario.
A La Spezia-Sarzana-Brugnato la Messa del vescovo Luigi Ernesto Palletti è in diretta sul canale 19 del digitale terrestre di Tele Liguria Sud (in alta Toscana canale 172) e su www.teleliguriasud.it. Ogni giorno il vescovo svolge una riflessione spirituale sul mese di maggio nel corso del tg di Tele Liguria Sud (ore 19.30 e 20.30).
A Reggio Emilia la Messa presieduta dal vescovo Massimo Camisasca nella Cappella del Vescovado può essere seguita in live streaming a cura del Centro diocesano Comunicazioni sociali, sul canale YouTube La Libertà Tv, sulla pagina Facebook de La Libertà (giornale diocesano) e in tv sul canale locale Teletricolore.
Il vescovo di Anagni-Alatri Lorenzo Loppa celebra nella Cattedrale di Anagni in diretta sulla pagina Facebook del mensile diocesano "Anagni-Alatri Uno" e sul canale Youtube della diocesi.
L’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti celebra la Messa nel tempietto del Volto Santo nella Cattedrale di San Martino. Diretta su NoiTv (canale 10) e in streaming sulla pagina Facebook della Diocesi.
Ore 11
Il consueto appuntamento con la Messa in diretta su Raiuno va in onda dalla Basilica romana di Santa Anastasia al Palatino. Celebra il vescovo Giacomo Morandi, segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Nel Duomo di Milano la Messa viene celebrata da monsignor Carlo Azzimonti, vicario episcopale per la città, in diretta su TvChiesa (canale 195), Radio Marconi, Radio Mater, e in streaming su www.chiesadimilano.it e sul canale Youtube di Chiesadimilano.
A Genova il cardinale Angelo Bgnasco vuole esprimere vicinanza alla gente nella preghiera per le 43 vittime del crollo del Ponte Morandi, con un segno di prossimità dopo la fine della messa in posa di tutti gli impalcati del nuovo ponte sul Polcevera. L’arcivescovo celebra la Messa nella parrocchia San Bartolomeo della Certosa nella cappella attigua alla chiesa parrocchiale. Diretta tv su Primocanale (canale 10) e TeleNord (canale 88) e streaming su chiesadigenova.it e su ilcittadino.ge.it. Sarà anche possibile seguire la Messa sulla pagina Facebook “Parrocchia San Bartolomeo della Certosa”.
Il patriarca di Venezia Francesco Moraglia celebra la Messa nel santuario della Madonna di Borbiago. In diretta su Facebook di Gente Veneta, Antenna 3 (canale 13) e Rete Veneta (canale 18).
A Chieti l’arcivescovo Bruno Forte celebra la Messa nella comunità dei monaci Benedettini nella Basilica della Madonna dei Miracoli a Casalbordino. Diretta su Rete8 (canale 10 digitale terrestre e 5010 di Sky)
Da Reggio Calabria la Messa dell’arcivescovo Fiorini Morosini dalla cappella dell’Episcopio sulla pagina Facebook de L’Avvenire di Calabria e su Rtv.
Il vescovo di Cremona Antonio Napolioni presiede in Cattedrale la Messa diffusa con una diretta prodotta dal Centro televisivo diocesano sui canali web della diocesi (portale, Youtube, Facebook) e diffusa dalla tv Cremona1 (canale 80).
L'arcivescovo di Bari-Bitonto Francesco Cacucci presiede la celebrazione eucaristica presso la parrocchia Buon Pastore in Bari. La Messa viene trasmessa in streaming sulla pagina Facebook della parrocchia.
La Messa celebrata dal vescovo di Rieti Domenico Pompili nella Cattedrale va in streaming sul canale Frontiera Tv di YouTube, rilanciato sui siti diocesani e relative pagine social e dall'emittente televisiva locale Rtr.
A Novara il vescovo Franco Giulio Brambilla celebra la Messa nel Palazzo episcopale in diretta tv su Videonovara e Vco Azzurra, e in streaming sui canali Facebook e Youtube di Passionovara.
A Piacenza il vescovo Gianni Ambrosio celebra in Cattedrale in diretta streaming sul sito della diocesi www.diocesipiacenzabobbio.org e su emittente Telelibertà (canale 98).
Monsignor Redaelli arcivescovo di Gorizia celebra nella chiesa di San Giorgio in Lucinico con diretta streaming sul canale YouTube Chiesa di Gorizia e sulla pagina Facebook Arcidiocesi di Gorizia.
Dalla diocesi di Concordia-Pordenone il vescovo Pellegrini celebra l’Eucaristia presso il Santuario Madonna del Monte a Marsure, teletrasmessa sul canale tv il13.
In diocesi di Tursi-Lagonegro la Messa presieduta dal vescovo Vincenzo Orofino va in diretta dalla Cattedrale di Tursi sul sito Internet, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della Diocesi.
Il vescovo di Spoleto Boccardo dice Messa presso la chiesa parrocchiale di San Francesco a Bastardo di Giano dell'Umbria. Diretta sulla pagina Facebook della Diocesi (SpoletoNorcia) e sul canale Youtube (Archidiocesi Spoleto Norcia).
In diocesi di Terni, nella concattedrale di Narni, si terrà la concelebrazione eucaristica nella festa del patrono san Giovenale. Sarà presente il sindaco e una piccola rappresentanza dell'Ente Corsa. Al termine, dal sagrato il vescovo Piemontese impartirà la benedizione sulla città e sulla Diocesi con le reliquie del santo. Diretta: canali Youtube Diocesi di Terni Narni Amelia, pagina Facebook Cattedrale San Giovenale e Cassio, pagina Facebook Diocesi di Terni Narni Amelia.
Ore 12
Regina Coeli del Papa in diretta su Tv2000 e Raiuno.
Ore 12.30
Il vescovo di Nola Francesco Marino presiede la Messa per la festa di Santa Maria a Parete a Liveri. Diretta su Videonola (canale 88) e sul profilo Facebook Indialogo Chiesa di Nola.
Ore 16
Per Alessandria è una giornata particolare perché ci sarebbe stata la processione della patrona, la Madonna della Salve. Va comunque in onda la Messa in streaming sul sito della Diocesi seguita dal Rosario, dal messaggio del vescovo, dalla supplica alla Madonna della Salve e dalla benedizione.
Ore 18
Dal Duomo di Modena diretta della Messa dell’arcivescovo Erio Castellucci su Trc (canale 11) e TvQui (canale 19) con live streaming su www.modenadiretta.it e www.tvqui.it.
Il vescovo di Locri-Gerace Oliva celebra al Santuario di Nostra Signora dello Scoglio a Placanica. Diretta su Telemia.
Rosario dei Vescovi dell’Umbria a Santa Maria degli Angeli ad Assisi.
L'arcivescovo di Cagliari Giuseppe Baturi presiede la veglia di preghiera per le vocazioni nella Cappella maggiore del Seminario. Diretta Facebook sulla pagina della Diocesi.
Ore 18.45
L’arcivescovo di Pompei Tommaso Caputo celebra la Messa in diretta sulla pagina Facebook del Pontificio Santuario di Pompei. Alle 18 il Rosario e Novena in preparazione della Supplica dell’8 maggio.
Ore 19
Su Tv2000 la Messa dalla Cattedrale di Velletri
L'arcivescovo di Lecce Michele Seccia celebra la Messa in diretta streaming sul sito e sulla pagina facebook del portale diocesano portalecce.it. La liturgia va in onda anche su Telerama (canale 12).
Dalla cappella del Seminario diocesano la Messa del vescovo di Rovigo Pierantonio Pavanello su Youtube e sull’emittente diocesana Radio Kolbe.
Monsignor Mario Russotto, vescovo di Caltanissetta, celebra la Messa in diretta streaming dalla cappella dell'Episcopio via Facebook (Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesi di Caltanissetta) e sul canale Youtube della Diocesi di Caltanissetta.
La Messa presieduta dal vescovo di Verona Giuseppe Zenti in Cattedrale viene trasmessa in diretta da Radio Telepace.
Sabato
La diocesi di Catania prosegue con le dirette delle Messe prefestive del sabato alle 18 dalla cappella dell’Arcivescovado sulla pagina Facebook della Diocesi e sul sito www.prospettive.eu.
Stessa scelta per la diocesi di Avellino, con la Messa in onda alle 18 su Prima Tivvu (canale 90 e 189), in streaming su www.primativvu.it e sulla pagina Facebook della Diocesi.
L’arcivescovo di Firenze cardinale Betori ogni sabato dall'inizio della pandemia compie un atto di affidamento davanti alle immagini sacre più care alla devozione popolare. Il 2 maggio ha pregato davanti all'immagine della Madonna del Pozzo di Empoli, rivolgendosi a Maria con una delle preghiere che ha appena proposto il Papa. Gli atti di affidamento si possono seguire ogni sabato alle 19 sul sito della diocesi, del settimanale Toscana Oggi e di Radio Toscana.