Chiesa

La guida. Le Messe in diretta tv e social di domenica 14 marzo

Francesco Ognibene sabato 13 marzo 2021

La IV di Quaresima per il rito romano è la “Domenica Laetare” con i bellissimi paramenti liturgici rosa, quasi una pausa nel clima penitenziale (come accade anche in Avvento). Quest’anno possiamo interpretarlo anche come un momento di gioia mentre ricordiamo gli 8 anni del pontificato di papa Francesco, iniziato il 13 marzo 2013, e ci prepariamo alla festa di san Giuseppe, venerdì 19, che oltre a far memoria dell’inizio del ministero petrino di Bergoglio (con una Messa nella quale meditò sulla figura di Giuseppe come “custode”) segnerà l’avvio dello speciale Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, fino al 26 giugno 2022, voluto dal Santo Padre a 5 anni dalla pubblicazione della esortazione apostolica sull’amore nella famiglia. Un intreccio di occasioni che possono ispirare la nostra preghiera: per il Papa, per le nostre famiglie, per gli affetti, per la Chiesa (affidata alla protezione di san Giuseppe 150 anni fa, un anniversario solennizzato con l’Anno dedicato al Patriarca e iniziato l’8 dicembre 2020, con la splendida lettera apostolica di Francesco Patris corde). Un'opportunità anche per noi tutti della “famiglia di Avvenire”, che oggi come sempre possiamo ricordarci per più di un buon motivo gli uni degli altri. (hanno collaborato: Marina Lomunno e Debora Ruffolo. Per segnalazioni: f.ognibene@avvenire.it)

Sabato 13 marzo

Ore 20

Torino: Messa prefestiva sul sito www.chiesasalute.it e sul canale Youtube della parrocchia-Santuario di Nostra Signora della Salute presieduta dal rettore don Franco Pairona, giuseppino del Murialdo. Al termine la benedizione presso l’urna di san Leonardo Murialdo. Giovedì 18 marzo, nella vigilia della festa liturgica di san Giuseppe, patrono della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, dalle 20 sarà disponibile la registrazione della Messa delle 18.

Domenica 14 marzo

Ore 7

Su Tv2000 (canale 28 digitale terrestre e 157 Sky) la Messa in diretta dal Santuario di San Camillo de Lellis di Bucchianico (Chieti). Giorni feriali: Messa in diretta alle 7, 8.30 e 19.05. Rosario alle 18 (da Lourdes) e alle 20. Angelus alle 11.55.

Al Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari Messa in diretta streaming sul sito www.bonaria.eu. Altre Messe: 8.30, 10, 11.30, 18.30 e 20, sempre in diretta.

Ore 7.30

Messa in diretta su Padre Pio Tv (canale 145 e streaming sul sito www.teleradiopadrepio.it). Messe in diretta anche alle 11.30 e alle 18. Rosario alle 17.30 e alle 20.45. Giorni feriali: Messe e Rosari in diretta agli stessi orari.

Oropa: Messa in diretta dalla Basilica antica sul sito www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta/, sulla pagina Facebook Santuario di Oropa Official e sul canale Youtube. Altre Messe: ore 9, 16.30 e 18.15. Giorni feriali: Messe in diretta streaming sugli stessi canali alle 8, 10.30 e 16.30. Il sabato Messe prefestive in diretta alle 16.30 e 18.15. In Quaresima ogni giovedì alle 21, fino al 26 marzo, in diretta streaming “Incontri di Quaresima, testimonianze, musiche e canti”. Ogni venerdì alle 18.15 in diretta streaming Via Crucis meditata.

Ore 8

Al Santuario mariano della Guardia, a Genova, la Messa in diretta streaming su www.santuarioguardia.it cliccando sulla webcam in diretta. Accesso anche con l’app "SantuarioGuardia". Altre Messe in diretta: alle 10, 11 (anche sulla pagina Facebook SantuarioGuardia), 12 e 16. Giorni feriali: diretta streaming per le Messe delle 10 e delle 16, il sabato alle 10, 11 e 16.

Al Sacro Monte di Varese la Messa in diretta streaming sul canale Youtube Sacro Monte di Varese (www.youtube.com/watch?v=O1paOKPXJTI).

Ore 8.30

Tv2000: Messa in diretta dal Santuario di San Camillo de Lellis di Bucchianico (Chieti).

Dal Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio Messa in diretta streaming da http://www.santuariodicaravaggio.it/. Altre celebrazioni alle 7, 10, 11.30, 16 e 17.30.

Ore 9.30

Dal Duomo di Milano la Messa in diretta. Ogni sera alle 20.32, per tutta la Quaresima, l’appuntamento con “Epiousios, il pane di oggi”: l’Arcivescovo prega con le famiglie. Giorni feriali: da lunedì a giovedì alle 8 Messa dal Duomo e alle 12.30 lectio divina con l’arciprete del Duomo monsignor Gianantonio Borgonovo (il venerdì di Quaresima per il rito ambrosiano è giorno aliturgico). Venerdì Rosario alle 8.55. Sabato alle 17.30 Messa vigiliare dal Duomo di Milano. Tutti gli appuntamenti sono in diretta su Chiesa Tv (canale 195 a diffusione territoriale) e in streaming sul portale diocesano www.chiesadimilano.it.

Dal Santuario della Natività di Maria Regina Montis Regalis a Vicoforte, in diocesi di Mondovì, la Messa in diretta su www.santuariodivicoforte.it/diretta-streaming/. Altre celebrazioni eucaristiche alle 11, 16 e 17.

La Messa nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino, casa madre dei Salesiani, dove si venerano le spoglie mortali del fondatore, in diretta tv su Rete 7 (canale 12 Piemonte) e in streaming su www.rete7.cloud. Celebra don Michael Pace. Giorni feriali: Messa in diretta dalla Basilica alle 9.

Ore 10

Tv2000 e Canale 5: in diretta dalla Basilica di San Pietro la Messa presieduta da papa Francesco in occasione dei 500 anni dall’arrivo del Cristianesimo e dell’inizio dell’evangelizzazione nelle Filippine.

Il vescovo di Como Oscar Cantoni celebra la Messa nella chiesa di San Martino a Como con diretta su Espansione Tv (canale 19) e in streaming su www.espansionetv.it.

Dal Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago, in diocesi di Milano, la Messa in diretta streaming su https://www.youtube.com/watch?v=pfOWl6W2NVY.

Loreto: dal Santuario pontificio della Santa Casa la Messa in diretta su Telepace, Fano Tv, in streaming sul portale www.santuarioloreto.it e sul canale Youtube "Santa Casa Loreto”. Giorni feriali: Messa alle 7.30 dalla Santa Casa, sempre in diretta. Ogni giorno Angelus alle 12 in diretta su Vatican News, TelePace e canali social del Santuario. Alle 12.30 ogni giorno Rosario su Padre Pio Tv. Ogni martedì alle 20.30 “I Quaresimali” e ogni venerdì dalle 21 alle 21.30 Preghiera in Santa Casa per famiglie e giovani, entrambi in diretta streaming sul canale YouTube e sul portale del Santuario.

Santuario di Santa Maria di Caravaggio a Milano: in streaming la Messa domenicale sul suo canale YouTube www.youtube.com/c/ParrocchiaSantaMariadiCaravaggioMilano.

La Messa dal Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa in diretta streaming su www.madonnadellelacrime.it. Altre Messe in diretta alle 8, 12, 17.30, 19 e 20. Giorni feriali: liturgie eucaristiche sempre in streaming alle 8, 10 e 18. Ogni lunedì alle 18 la Messa per implorare la fine della pandemia.

Parma: la Messa in diretta su www.giovannipaolotv.it (sezione Diretta streaming) e in tv (canali 93 e 682 a diffusione territoriale). Messa in diretta anche alle 7.30. Rosario alle 11.30, 14.10, 16.30 e 20.05. Alle 20 e alle 21 la catechesi del vescovo Enrico Solmi.

Dalla parrocchia salesiana di San Giovanni Bosco a Torino, in particolare per chi è in isolamento a causa del Covid, la Messa della comunità in diretta streaming sul canale www.youtube.com/user/OratorioAgnelli. Presiede il parroco don Gianmarco Pernice, salesiano.

Dal Santuario Basilica della Madonna di San Marco in Bedonia (Parma) la Messa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Seminario Vescovile di Bedonia https://bit.ly/2ZTwjGm e sul suo canale Youtube https://bit.ly/3uD8wIP.

Ore 10.30

Dalla chiesa di San Tommaso, succursale della parrocchia di San Giovanni Battista (Cattedrale di Torino), Messa in diretta streaming sul canale youtu.be/vL8q1FU4HIg. Presiede il parroco don Carlo Franco.

Dal Santuario della Madonna di Montagnaga di Piné, diocesi di Trento, la Messa in diretta streaming sul canale Youtube Santuario della Madonna di Pinè.

Torino: dalla parrocchia-Santuario di Santa Rita da Cascia su Youtube (dal sito www.srita.it) in diretta streaming la Messa presieduta dal rettore monsignor Mauro Rivella. Messa prefestiva il sabato alle 18.30, sempre in diretta. Da martedì 16 a giovedì 18 marzo Rivella predica gli esercizi spirituali di Quaresima sul tema «Le sette parole di Cristo in Croce»: Messa alle 10 cui seguono meditazione e Adorazione eucaristica. La proposta viene replicata anche alle 18.30. Ogni sabato Messa prefestiva in diretta streaming alle 18.30.

Santuario nuovo della Madonna dei Fiori di Bra: la Messa celebrata da don Sebastiano Viotti in diretta streaming sul sito www.santuariomadonnadeifioribra.com e sul canale Youtube del Santuario.

In diretta dalla Parrocchia S. Agata in Bulgarograsso (Diocesi di Milano, Zona II – Varese) Messa in rito ambrosiano in diretta streaming sulla pagina Facebook “Comunità Pastorale San Benedetto Abate” e su https://tinyurl.com/5ebndjfv.

Ore 11

Su RaiUno la Messa in diretta dalla chiesa di Santa Maria Maggiore ad Alatri (diocesi di Anagni-Alatri e provincia di Frosinone), per la regia di Gianni Epifani.

Il vescovo di Cremona Antonio Napolioni celebra la Messa nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e San Cristoforo a Viadana, con diretta su Cremona 1 (canale 80), streaming sul www.diocesidicremona.it, sul canale Youtube DiocesidiCremona e sulla pagina Facebook Diocesi di Cremona.

Santuario Madonna della Neve di Adro (Brescia): Messa celebrata dai padri Carmelitani scalzi sul sito www.madonnadellaneveadro.it/ e su www.youtube.com/c/MadonnadellaNeveSantuario.

Dalla Basilica di Sant’Antonio a Padova la diretta della Messa in streaming su https://www.santantonio.org/it/live-streaming e in tv sul canale 18 (Veneto) e 92 (Friuli Venezia Giulia). In streaming anche la Messa delle 18. Giorni feriali: Messa in diretta alle 18.

Assisi: Messa dal Santuario della Spogliazione in diretta su www.assisisantuariospogliazione.it e in tv su Maria Vision (canale 602 in Umbria, streaming su Mariavision.it). Sul portale del Santuario, nella sezione “Dirette Tv”, telecamera in diretta sulla tomba del beato Carlo Acutis.

Dal Santuario di Nostra Signora della Vittoria a Mignanego, in diocesi di Genova, animato dalla Fraternità monastica di San Colombano, la diretta della Messa in streaming su www.facebook.com/santuariodellavittoria.

Roma: dalla parrocchia-Santuario di Santa Maria delle Grazie al Trionfale la Messa in diretta streaming su https://bit.ly/3bj7SZo e sulla pagina Facebook Parrocchia Santa Maria delle Grazie al Trionfale. Sabato Messa prefestiva alle 18.30.

Sul canale Youtube della parrocchia torinese delle Stimmate di San Francesco d’Assisi la Messa in diretta presieduta dal parroco don Tonino Borio (https://bit.ly/2MCfg8M).

Ore 11.30

Da Santa Maria degli Angeli (sito Web: www.porziuncola.org) la Messa celebrata da padre Massimo Travascio, Custode della Porziuncola, in diretta streaming su www.porziuncola.org/web-tv.html. Altre Messe in diretta alle 7, 8.30, 10, 16 e 18. Secondi Vespri alle 19. Durante la settimana: ogni mattina Lodi in diretta alle 6.30. Lunedì 15: Messe in diretta alle 7 e alle 18, alle 19 Vespri con catechesi quaresimale. Tutti gli altri giorni feriali: Messe alle 7, 8.30 e 18 e Rosario alle 17.15. Il 16, 17 e 18 marzo alle 19 Triduo in preparazione a San Giuseppe. Il 19 marzo alle 18 la Messa solenne celebrata da padre Marco Moroni, Custode generale del Sacro Convento. Ogni venerdì di Quaresima alle 17 la Via Crucis.

Dall’Arsenale della Pace del Sermig, a Torino, la Messa in diretta streaming su https://www.youtube.com/watch?v=wV45p71gKt0. Dal lunedì al sabato Messa alle 12: diretta streaming dai link sulla pagina https://www.youtube.com/watch?v=eu919gzXOS8

Ore 16

Dal Santuario mariano del Tindari (Messina) il Rosario e, alle 16.30, la Messa in diretta streaming sulla pagina Facebook “Basilica Santuario Maria Santissima del Tindari”.

Dal Santuario mariano di Vicoforte (Cuneo) la Messa in diretta su www.santuariodivicoforte.it/diretta-streaming/.

Ore 16.30

Cascia: Messa in diretta streaming sul canale Youtube del Monastero Santa Rita da Cascia (www.youtube.com/watch?v=8rrKsEGvOhk&feature=youtu.be).

Ore 17

In diretta il Rosario e, a seguire, la Messa delle 17.30 al Santuario Beata Vergine Madre delle Genti a Strà, diocesi di Piacenza-Bobbio. Streaming sulla pagina Facebook Santuario di Strà della Beata Vergine Madre delle Genti, sul sito Internet del Santuario (www.madredellegenti.org) e su https://bit.ly/3sBaEiC.

Ore 18

Alcamo, diocesi di Trapani: Messa in Lis (il Linguaggio dei segni per i non udenti) nella parrocchia di Gesù Cristo Redentore. Diretta streaming sulla pagina Facebook della parrocchia.

Da Santa Maria degli Angeli la diretta della Messa in streaming su www.porziuncola.org/web-tv.html.

Dalla Basilica di Sant’Antonio a Padova la diretta della Messa in streaming su https://www.santantonio.org/it/live-streaming.

Ore 18.15

Messa in diretta dalla Basilica antica di Oropa sul sito www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta/, sulla pagina Facebook Santuario di Oropa Official e sul canale Youtube.

Ore 19

Su Tv2000 diretta della Messa dal Santuario San Camillo de Lellis di Bucchianico (Chieti).

Ore 20

Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari: Messa in diretta streaming sul sito www.bonaria.eu.

In diretta su Tv2000 il Rosario.

18 marzo

Savona festeggia Maria Madre di Misericordia, patrona della diocesi e della città. Il vescovo Calogero Marino celebra alle 9.30 nel Santuario la Messa solenne trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del periodico diocesano “Il Letimbro” (www.facebook.com/IlLetimbro)