Nomine. Il vicentino Paolo Andreolli vescovo in Brasile
Padre Andreolli
Il missionario saveriano padre Paolo Andreolli è il nuovo vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Belém do Pará in Brasile. Nato il 16 dicembre 1972 a Noventa Vicentina (Vi), Andreolli ha compiuto gli studi seminaristici di filosofia e teologia presso il Seminario vescovile di Reggio Emilia. Ha emesso i primi voti il 21 agosto 1994 e il 5 marzo 2000 la professione perpetua nella Pia Società San Francesco Saverio per le missioni estere (Saveriani). Ordinato sacerdote il 17 settembre 2000, tra gli incarichi svolti ha curato l’animazione missionaria e vocazionale a Desio (2000-2007) ed è stato vicario parrocchiale di São Félix do Xingu in Brasile (2007-2017), di Nossa Senhora Aparecida de Tucumã e successivamente parroco di quest’ultima (2013-2017). Attualmente è vicario parrocchiale presso São Francisco Xavier e promotore vocazionale dei Saveriani a Belém.
La Chiesa locale di cui sarà vescovo ausiliare conta circa 3 milioni di abitanti e ha dal 30 dicembre 2009 come guida pastorale l’arcivescovo Alberto Taveira Corréa, brasiliano, 72enne. In Amazzonia dal 2007, così scriveva Andreolli qualche tempo fa: «tutti i giorni ringrazio il Signore per questa meravigliosa vocazione saveriana che il Signore mi ha dato».
Tra i tanti attestati di stima e affetto, a padre Andreolli gli auguri de vescovo di Vicenza monsignor Giuliano Brugnotto e di tutta la comunità diocesana vicentina, «per un servizio pastorale gioioso e generoso , sempre dalla parte dei poveri e degli ultimi della terra, che possa contagiare anche di rinnovato vigore e motivazione questa terra berica in cui il novello vescovo ha ricevuto il dono della fede e della sua vocazione missionaria».