VitaminaV. Il Vangelo a portata di app
Il profilo Instagram dell'app VitaminaV
Nell'app VitaminaV è possibile impostare un avviso che ogni giorno all'ora scelta attiri l'attenzione sulla necessità di fermarsi per un momento e mettere da parte la frenesia sfibrante della vita quotidiana per fare il pieno di quella vitamina che alimenta e sostiene la vita interiore: il Vangelo. L'idea è di Alessandro Cristofari, classe 1986, da sempre impegnato nell'ambito della formazione dei giovani e sviluppatore dell'applicazione che mette insieme l'antica tradizione cristiana della meditazione cristiana e della preghiera con gli attuali strumenti della comunicazione digitale. L'intuizione è semplice quanto efficace: aprire un varco alla spiritualità tra le migliaia di applicazione che ci permettono di gestire ogni aspetto della nostra vita attraverso i device mobili, smartphone e tablet.
L'app è disponibile per Android e iPhone (qui il link da smartphone) e offre prima di tutto delle meditazioni sui testi dei Vangeli: "Prendi un po’ di Vitamina V(angelo), ogni giorno e permetti al Signore di parlare al tuo cuore - scrive l'ideatore nella presentazione -. La tua vita e ciò che ti accade ogni giorno puoi viverla con Gesù parlandone con lui, prendendo spunto dalla sua vita attraverso i brani del Vangelo commentati. C’è bisogno di qualcuno che creda in te - prosegue Cristofari -. Di qualcuno che ti dica che il tuo desiderio è giusto, è buono, è vero. Che la delusione, il cinismo, la rassegnazione non sono l’ultima parola sulla vita. Che c’è qualcuno che ti vuol bene così come sei, che è disposto a giocarsi la vita per te e con te, perché il desiderio con cui sei stato messo al mondo possa essere realizzato. E chi è questo, se non Gesù?".
L'applicazione, proprio come un piccolo compendio tascabile per la preghiera, offre anche altre sezioni: Preghiere varie, Testi delle Gmg, di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, Francesco, Biografie di santi, una Via Crucis per immagini e un sussidio per l'Esame di coscienza. Insomma non solo vitamine "V" ma anche altri numerosi alimenti per l'anima. E l'autore garantisce: bastano anche piccole dosi giornaliere.