Chiesa

Il caso. Salvini conferma: non ho mai richiesto di incontrare papa Francesco

martedì 4 giugno 2019

La replica del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, alle parole del Papa («Non ho sentito che nessuno del governo italiano, eccetto il premier, abbia chiesto udienza») è una sostanziale conferma.

«Ho letto cose surreali, che il Papa si rifiuta di incontrare Salvini. Io non ho mai chiesto un incontro perché il Papa ha tanti impegni, ne sarei onorato e felice, ho solo da imparare. Non mi è stato negato un incontro perché non l’ho mai richiesto. Lo farò sicuramente e lo farò senza dirlo pubblicamente. Se il Papa ritenesse di concedermi cinque minuti del suo tempo, per me sarebbe un onore», ha spiegato il leader del Carroccio intervenendo domenica a Non è l’Arena su La7.

Bene, se così stanno le cose, sarebbe saggio per il vicepremier seguire le vie istituzionali codificate da tempo per casi come questo, presentando una formale richiesta di udienza e astenendosi dall'alimentare con una ambigua condotta sui social le voci secondo cui papa Francesco non vorrebbe incontrarlo.

È evidente che l’abitudine di dettare regole e provvedimenti via Tweet o Facebook, tipico dell’attuale momento politico italiano, non ha e non può avere valore nei rapporti con la Chiesa e tra gli Stati.