Assisi. Al "Cortile di Francesco" per dialogare sulla "comune umanità"
Si terrà ad Assisi dal 23 al 27 settembre il Cortile di Francesco; cinque giorni di incontri, conferenze e workshop con personalità della società civile, della cultura, della politica e dell’arte.
60 incontri con 80 relatori, tra cui i cardinali Gianfranco Ravasi e Gualtiero Bassetti, monsignor Bruno Forte, Zygmunt Bauman, Oliviero Toscani, Stedano Rodotà, Santiago Calatrava, Massimo Cacciari, Gino Strada per citarne. Tutti per dialogare sul tema della comune umanità.
“Al centro dell’evento – ha osservato il cardinale Ravasi – dominerà la parola umanità nel suo duplice valore. Da un lato, essa ci ricorda che noi tutti siamo figli di Adamo, quindi membri della stessa famiglia, legato da una comune fraternità tra noi e con la terra che ci ospita e ci nutre. D’altro lato, ‘umanità’ in senso metaforico significa carità, misericordia, compassione, tenerezza, virtù che dobbiamo far brillare di nuovo per convivere in serenità, l’uno accanto all’altro”.
Sono aperte le iscrizioni all’evento che si svolgerà in vari luoghi di Assisi. Per maggiori informazioni: www.sanfrancesco.org