Cei . Il cardinale Bassetti non è più positivo al coronavirus
Il cardinale Gualtiero Bassetti
Prosegue il miglioramento del quadro clinico del cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che era stato contagiato dal coronavirus ed era anche finito in terapia intensiva. Sabato Bassetti è risultato negativo al tampone Covid, fa sapere una nota della Cei. Così il porporato può proseguire con più serenità la convalescenza al Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma dove si trova da giovedì 19 novembre dopo essere stato dimesso dall’ospedale di Perugia.
Dopo la positività al virus riscontrata il 28 ottobre scorso dopo alcune linee di febbre, il cardinale era stato ricoverato nel presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di Perugia il 31 ottobre e qui era stato sottoposto alle terapie del caso fino al trasferimento, nella notte tra il 2 e il 3 novembre, in terapia intensiva dove aveva avuto anche un aggravamento da cui comunque si era ripreso. Nel tardo pomeriggio di venerdì 13 novembre, Bassetti era uscito dalla terapia intensiva per tornare nuovamente alla degenza ordinaria nel reparto Covid all’interno del nosocomio del capoluogo umbro.
Il cardinale - spiega la Cei - esprime gratitudine a tutto il personale sanitario che si è preso e si sta prendendo cura di lui e di tutti gli ammalati e a quanti gli sono vicini con la preghiera e l’affetto. Nel rendere grazie al Signore, continua a pregare per tutti coloro che si trovano nella prova e nella sofferenza, nella certezza che il Padre misericordioso non abbandona mai i suoi figli.