Giovani. Il cammino sui passi di don Tonino Bello
Per tutti era "don Tonino". Un prete, e poi un vescovo, innamorato di Cristo che ha scelto di spendere la sua vita in prima linea accanto agli ultimi, lottando insieme a loro e a tutti gli uomini di buona volontà per un mondo di pace. È al servo di Dio don Tonino Bello, esattamente 25 anni dopo la sua morte, arrivata per un tumore allo stomaco a 58 anni, che papa Francesco ha scelto di rendere omaggio il 20 aprile 2018.
I giovani del Salento cammineranno sui passi di don Tonino Bello, il vescovo degli ultimi, impegnato per la pace, in occasione del 25° anniversario della sua morte.
«La pace richiede lotta, sofferenza, tenacia.
Esige alti costi di incomprensione e di sacrificio.
Rifiuta la tentazione del godimento.
Non tollera atteggiamenti sedentari.
Non annulla la conflittualità.
Non ha molto da spartire con la banale "vita pacifica".
Sì, la pace prima che traguardo, è cammino.
E, per giunta, cammino in salita.
Vuol dire allora che ha le sue tabelle di marcia, i suoi ritmi, i suoi percorsi preferenziali e i suoi tempi tecnici, i suoi rallentamenti e le sue accelerazioni.
Forse anche le sue soste.
Se è così, occorrono attese pazienti.
E sarà beato, perché operatore di pace,
non chi pretende di trovarsi all'arrivo senza essere mai partito, ma chi parte». (Don Tonino Bello)
Dal 5 al 10 agosto, prima di raggiungere Roma per l'incontro con papa Francesco il 12 agosto 2018, i ragazzi delle diocesi di Lecce, Brindisi-Ostuni, Otranto, Nardò-Gallipoli e Ugento-Santa Maria di Leuca faranno un pellegrinaggio all'insegna della «convivialità delle differenze» di cui parlava proprio don Tonino che con la sua vita, i suoi gesti e le sue parole ha raccontato l'importanza del rispetto, dell'apertura ai poveri, a chi arriva da lontano. Oltre 500 persone in cammino soprattutto giovani tra i 16 e i 35 anni, nei primi giorni di agosto, nei luoghi di don Tonino Bello, per unirsi ai Cammini di Leuca, proclamare la #cartadileuca e poi andare a Roma, per il Sinodo dei Giovani e incontrare Papa Francesco.
Domenica 5 agosto - Brindisi
Arrivo a Brindisi nel pomeriggio per la festa di accoglienza.
Lunedì 6 agosto - Lecce
Al mattino in cammino da Brindisi a Torchiarolo, con trasferimento in treno per San Pietro Vernotico e Lecce. Pranzo e relax prima del pomeriggio di animazione alla Basilica Santa Croce. In serata incontro con la comunità locale e cena.
Martedì 7 agosto - Copertino
Al mattino in cammino da Lecce a Copertino. Pranzo e relax prima del pomeriggio di animazione sul tema della Liturgia Penitenziale. In serata incontro con la comunità locale e cena.
Mercoledì 8 agosto - Otranto
Al mattino trasferimento da Copertino a Galatina e Otranto in pullman.
Pranzo e relax prima del pomeriggio di animazione sul tema il mosaico della Cattedrale. In serata incontro con la comunità locale e cena.
Giovedì 9 agosto - Alessano
Al mattina trasferimento da Otranto a Cerfignano in treno, e poi in cammino fino ad Alessano, dove inizia il vero e proprio pellegrinaggio nei luoghi di don Tonino Bello.
Venerdì 10 agosto - Leuca
All'1 di notte la preghiera sulla Tomba di don Tonino ad Alessano, con una Veglia di preghiera animata dai giovani preparata durante il cammino. Alle 02 del mattino in cammino per Leuca con Maria, sui passi di don Tonino, verso un’alba di pace.
Alle 7 del mattino è prevista la firma della #Carta di Leuca2 scritta dai giovani durante il cammino in Puglia e a seguire la Messa sul piazzale della Basilica Pontificia di Santa Maria di Leuca
Dopo la giornata al mare, alle 23 è prevista la partenza da Leuca per Roma.
Sabato 11 agosto - Roma
Alle 7 arrivo a Roma per la serata e l'incontro dei giovani con papa Francesco.
FONTI:
Cammini della Puglia
Pagina FB di Cammini di Leuca
Parco Cammini di Leuca
CLICCA SULLE REGIONI PER CONOSCERE I PELLEGRINAGGI A CUI POTER PARTECIPARE