Vaticano. Guardie Svizzere: ha giurato la prima recluta di origine filippina
Giuramento. Vincent Lüthi è la prima guardia svizzera di origine filippina
Lo scorso 4 ottobre ha giurato Vincent Lüthi come uno dei nuovi 38 membri effettivi della Guardia Svizzera. Si tratta della prima recluta proveniente dalla Svizzera ma di sangue filippino. A riportare la notizia è stato l’agenzia filippina “Abs Cbn News”.
Il nuovo militare al servizio della Sede Apostolica ha 21 anni ed figlio di padre svizzero e madre filippina di Santa Fe nell'isola di Bantayan, Cebu. Nato in Svizzera ha trascorso la sua esistenza e formazione scolastica nella città di Cugy nel Cantone di Friburgo.
Le guardie svolgono anche compiti cerimoniali come guardie d'onore durante le liturgie papali e altri eventi vaticani come i ricevimenti per i capi di stato e monarchi e le udienze. Le guardie sono facilmente visibili nelle loro famose uniformi a strisce blu, rosse e gialle antiche.
La cerimonia del giuramento per le nuove guardie si tiene tradizionalmente ogni maggio, per commemorare l'eroismo di 147 guardie svizzere che morirono nel 1527 difendendo papa Clemente VII durante il sacco di Roma. Ma a causa dello scoppio del nuovo coronavirus in Italia all'inizio di quest'anno, la cerimonia è stata rinviata a ottobre.
Prima della cerimonia, papa Francesco ha incontrato nei giorni scorsi le nuove guardie e le loro famiglie. Bergoglio ha ringraziato le Guardie Svizzere per il loro servizio e ha ricordato loro il loro dovere verso la Chiesa.
«Il tempo che trascorrerete qui è un momento unico della vostra vita. Che possiate viverlo in spirito di fraternità, aiutandovi a vicenda a condurre una vita cristiana significativa e gioiosa», ha detto il Pontefice. «Con il suo aiuto e la potenza dello Spirito Santo, affronterai serenamente gli ostacoli e le sfide della vita. Non dimenticare che il Signore è sempre al tuo fianco: spero sinceramente che sentirai sempre la sua presenza consolante».
La Guardia Svizzera Pontificia fu istituita da Papa Giulio II nel 1506. Le nuove reclute devono essere maschi cattolici svizzeri non sposati di età compresa tra i 19 e i 30 anni che abbiano completato l'addestramento di base nell'esercito svizzero. Attualmente conta 135 membri.