Giovani. Il cammino dei ragazzi di Albano da Aprilia a Roma
«Raccontare in diretta televisiva l’emozione di sentire l’amore di Cristo nel cuore è qualcosa di meraviglioso». Per Dina Rosa Agyemang, 23 anni, il pellegrinaggio verso Roma è iniziato con due giorni di anticipo. Lunedì scorso ha rappresentato l’Azione cattolica di Albano a Bel tempo si spera su Tv2000.
Come Dina sono tanti i giovani della diocesi albanense che sabato saranno al Circo Massimo con papa Francesco. Il loro viaggio è partito da Aprilia, dalla chiesa dello Spirito Santo. «Una parrocchia di periferia - ha precisato il direttore della Pastorale giovanile don Valerio Messina - come vorrebbe il Santo padre». Qui i ragazzi hanno partecipato a workshop organizzati dai direttori degli uffici di curia.
«Grazie al docente Giuseppe Notarstefano e all’animazione dell’associazione “La Frusta Politica” - ha continuato il sacerdote - i giovani si sono confrontati su fake news, politica, economica, impegno civile. Temi che non sono estranei al Vangelo, ma di cui si parla troppo poco».
Giovedì i ragazzi hanno visitato il Santuario Santa Maria delle Grazie di Lanuvio e hanno affidato il loro percorso alla Vergine nel santuario di Santa Maria di Galloro ad Ariccia. Venerdì hanno fatto tappa ad Albano, dove hanno pregato insieme alle sorelle Clarisse. Nella chiesa di Santa Maria della Rotonda, il vescovo della diocesi Marcello Semeraro ha celebrato la santa Eucaristia. «Viviamo tempi difficili quando lo stridore tra i valori mondani e quelli del Vangelo si fa davvero sentire - ha detto il monsignore durante l’omelia -. Questo tempo, però, deve per tutti noi diventare occasione preziosa di discernimento. Il tempo che viviamo è un autentico dono del Signore».