Torino. Una mostra su Frassati nella chiesa in cui viveva l’adorazione eucaristica
Torino: una delle sale della esposizione permanente dedicata a Pier Giorgio Frassati nella chiesa di Santa Maria di Piazza
Pier Giorgio Frassati sarà proclamato santo domenica 3 agosto 2025, al termine del Giubileo dei giovani che si terrà a Roma dal 28 luglio al 3 agosto. Ad annunciarlo, era stato lo stesso papa Francesco. Ma ben prima che fosse data notizia della canonizzazione, l’arcidiocesi di Torino aveva già avviato una serie di attività per celebrare il centenario della sua morte (4 luglio 2025), iniziando lo scorso luglio un anno di particolare attenzione alla sua figura. Tra le altre cose, l’arcivescovo Roberto Repole ha ritenuto importante proporre la realizzazione di uno spazio espositivo permanente da offrire ai pellegrini per approfondire la conoscenza “dell’uomo delle otto beatitudini” (così lo definì Giovanni Paolo II) e creare un ambiente particolarmente interessante per i giovani, dove possano conoscere l’esempio di Pier Giorgio, un modello credibile e affascinante di laico cristiano.
Lo spazio espositivo dedicato alla vita e alla spiritualità di Pier Giorgio Frassati sarà realizzato all’interno della canonica della chiesa di Santa Maria di Piazza, nel centro di Torino, dove lui si recava spesso per l’adorazione eucaristica. Il progetto prevede di articolare gli ambienti in un vero e proprio viaggio nella vita di Pier Giorgio, grazie anche alle installazioni multimediali che arricchiranno l’esperienza di visita.
Torino: la facciata della chiesa di Santa Maria di Piazza, dove Pier Giorgio Frassati si recava spesso per l'adorazione eucaristica. Diventerà sede di uno spazio espositivo permanente a lui dedicato - .
La prima sala presenterà, attraverso una grande proiezione, le principali coordinate biografiche di Frassati e i suoi interessi (amicizia, preghiera, solidarietà, montagna, studio, politica). Inizierà poi un percorso sui luoghi simbolici di Pier Giorgio: Torino e le sue periferie, le città europee che ebbe modo di visitare, la campagna biellese di Pollone e, soprattutto, la montagna, il luogo in cui visse fortemente la dimensione dell’amicizia, consolidò le sue capacità sportive e che simboleggia la sua ricerca “verso l’alto”. Quindi si arriverà nella sala in cui i gruppi potranno approfondire la conoscenza di Pier Giorgio Frassati scegliendo tra brevi clip video dedicate ai temi più significativi della sua vita. Il percorso si concluderà in una sala di grande impatto emozionale, dove proiezioni e contributi sonori faranno vivere un’esperienza estremamente coinvolgente.
La vicinanza dello spazio espositivo permanente alla chiesa consentirà ai visitatori di concludere la visita vivendo anche un momento spirituale di preghiera. La ristrutturazione coinvolgerà anche la Cappella dei Minusieri, che si sviluppa accanto alla chiesa e che potrà essere dedicata a mostre temporanee e ad iniziative di associazioni e gruppi giovanili.
Torino: un altro scorcio del percorso espositivo permanente dedicato a Pier Giorgio Frassati nella chiesa di Santa Maria di Piazza - .
Un elemento significativo di questo progetto è che per sostenere le spese della sua realizzazione si è scelto il coinvolgimento “dal basso”, a partire proprio dalle persone e dalle realtà che sono più legate alla spiritualità di Pier Giorgio. Si è così deciso di promuovere una campagna di crowdfunding che debutterà sui social “Frassati 100” il 1° dicembre con l’inizio dell’Avvento e proseguirà sino al 1° febbraio. “Vivere l’Avvento con Pier Giorgio” permetterà di avvicinarsi al suo pensiero e alla sua sensibilità grazie alle pagine delle sue lettere e ad alcune fotografie. Sulla pagina dedicata del sito diocesano saranno presto pubblicate le informazioni su come sostenere l’iniziativa: https://www.diocesi.torino.it/comitato-diocesano-per-il-centenario-frassatiano/.
La decisione di intraprendere questo progetto da parte della diocesi è motivata dalla speranza di una ricaduta positiva di quest’intervento nel tessuto sociale e culturale della città e per il quale ci si augura di trovare numerosi compagni di viaggio per sostenerlo e valorizzarlo. L’incarico di progettazione e realizzazione è stato affidato alla società di comunicazione Mediacor, conosciuta per le sue installazioni museali multimediali per il mondo ecclesiale, come il Polo Culturale “Cultures and Mission” dei Missionari della Consolata a Torino, “Antonius” per i Frati Minori Conventuali a Padova, “Mater Amazonia” ai Musei Vaticani.
L'esposizione permanente dedicata a Frassati si offre anche come viaggio alla scoperta di altri grandi santi torinesi come Leonardo Murialdo - .