Vaticano. Nominato il nuovo segretario dell'Apsa: chi è
Papa Francesco ha nominato Fabio Gasperini, 59 anni ad ottobre, nuovo segretario dell’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica (Apsa). Subentra a monsignor Mauro Rivella che è rientrato nella sua diocesi di Torino al termine del mandato quinquennale. E’ la prima volta che questo incarico curiale viene ricoperta da un laico.
Fabio Gasperini, nato a Roma il 17 ottobre 1961, - riferisce la nota biografica pubblicata dalla Sala Stampa della Santa Sede, è Revisore contabile, Dottore Commercialista e ha una Laurea in Economia e Commercio. Ha più di 25 anni di esperienza in servizi di consulenza e revisione contabile presso primarie istituzioni finanziarie: banche, assicurazioni, società di asset management, società di intermediazione mobiliare e società finanziarie.
Attualmente è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Ernst & Young Advisor S.p.A.; Membro del Comitato Esecutivo Advisory Service EMEIA e dell’AIIA (Associazione Italiana Internal Auditors); Responsabile europeo del settore Banking e Capital Market e Responsabile italiano degli Advisory Services per il settore finanziario.
L’Apsa, che dal giugno 2018 ha come presidente il vescovo Nunzio Galantino e che dalla fine del 2017 ha anche un assessore nella persona del vescovo argentino Gustavo Oscar Zanchetta, è l’ufficio vaticano ha lo scopo di amministrare i beni della Santa Sede e fornire i fondi necessari al funzionamento della Curia romana. Funge anche come la banca centrale della Santa Sede.