Chiesa

Dal 15 luglio il raduno. Equipes Notre-Dame: cosa sono, come funzionano

Riccardo Maccioni giovedì 11 luglio 2024

La condivisione è uno dei cardini della vita delle Équipe

Arrivano da 86 Paesi di 5 continenti per un totale di oltre 7.500 persone, tra cui 6.982 coppie. Sono la comunità delle Équipe Notre Dame, movimento laicale di spiritualità coniugale che ha scelto Torino per il suo XIII Raduno internazionale in programma dal 15 al 20 luglio sul tema “Andiamo con cuore ardente” che si richiama al racconto evangelico dei Discepoli di Emmaus.

Il Movimento
Le Équipe Notre-Dame (End) sono un movimento laicale di spiritualità coniugale, nato per rispondere all’esigenza delle coppie di sposi di vivere in pienezza il proprio sacramento, sorretto da una propria metodologia, aperto ad interrogarsi sulla complessa realtà della coppia di oggi. Le Équipe Notre-Dame sono nate in Francia intorno al 1938 per iniziativa di alcune coppie che, insieme ad un sacerdote, padre Henry Caffarel, presero l'abitudine di incontrarsi mensilmente per approfondire il significato del sacramento del matrimonio, per verificare il senso del loro essere coppie cristiane, per cercare un modo coerente di inserirsi, come coppie e come famiglie, nella società. Queste coppie trovarono tanto aiuto da questi incontri che ben presto ne coinvolsero altre fino ad arrivare, l'8 dicembre del 1947, a formalizzare la nascita di un nuovo Movimento. Riflettere sul modo in cui le End sono nate è utile per comprendere i successivi sviluppi del Movimento. Le End non sono nate da un progetto pianificato a tavolino, né dalla risposta ad una necessità pastorale: sono sorte per l'iniziativa e per l'esigenza maturata da coppie di sposi.

Cosa sono le Equipes
Le Équipe sono piccoli gruppi composti da 4-5-6 coppie accompagnate da un sacerdote che attraverso uno specifio metodo approfondiscono la loro relazione matrimoniale alla luce del Vangelo e di una chiamata di fede. La struttura dell’équipe permette ai membri di vivere i tempi forti della preghiera, di aiutarsi seriamente nel camminare verso il Signore e di testimoniare. Nessuna coppia entra in équipe sotto pressione, nessuno ci resta per forza. Ma a quelli che ne fanno parte, è chiesto lealtà verso le altre coppie, la messa in pratica della mistica e della pedagogia del Movimento anche la volontà di rimanere attivi e fedeli allo spirito.

Vita dell’Équipe
Momento centrale dell’attività è la riunione d’équipe, occasione di condivisione tra i membri in un clima di carità e amore fraterno.
La riunione si svolge in cinque tempi, con l’invito a garantire un tempo sufficiente a tutti:
il pranzo
la messa in comune
la preghiera
la compartecipazione sui punti concreti di impegno
il tema di studio.
Questo ordine può cambiare secondo la volontà dell’équipe.

Padre Henri Caffarel - Dal sito delle Équipe Notre-Dame

La fondazione
Le Équipe Notre-Dame vedono la luce grazie a Henri Caffarel, sacerdote nato il 30 luglio 1903 a Lione, ordinato prete il 19 aprile 1930, a Parigi. Muore il 18 settembre 1996 a Troussures, nella diocesi di Beauvais. Nella sua attività Henri Caffarel risponde alla chiamata di coppie che vogliono vivere il sacramento del matrimonio. Chiara la risposta de sacerdote: «L'esigenza di santità vi riguarda. Per rispondere, avete un sacramento a voi proprio, quello del matrimonio». Il numero delle équipes di coppie aumenta. In tal senso, le pubblicazioni, "Lettre à des jeunes foyers" (1942), "L'Anneau d'or" (1945), hanno segnato profondamente numerose coppie e la loro eco ha superato largamente i confini delle Équipe. Padre Caffarel voleva essere compreso da tutti affinché la grazia dell'amore di Dio potesse raggiungere tutti. Voleva che tutti comprendessero la grandezza del matrimonio. La sfida è sempre attuale. Un momento decisivo nell'azione di padre Caffarel è stato la stesura e la promulgazione, nel 1947, della "Carta Équipe Notre-Dame". Gli obblighi richiesti dalla Carta sono esigenti. “I punti concreti di impegno", particolarmente "il dovere di sedersi", sono caratteristici della vita quotidiana delle coppie. «Avendo scelto lo spirito delle Équipe, non avrete difficoltà a aderire alla loro disciplina», dice padre Caffarel. Vivere il Vangelo nella vita di coppia, questo è "il cammino di santità”. In questo stesso periodo, due nuove fondazioni vedono la luce: i Movimenti delle vedove "Speranza e Vita" e la "Fraternité Notre-Dame de la Résurrection", Istituto secolare di vedove. Come sempre, non è lui ad avere “la prima idea" di queste iniziative: lo si va a trovarlo, gli si espone il desiderio di una vita santa; allora egli discerne, incoraggia, accompagna.

La diffusione
Oggi fanno parte delle End 60mila persone in oltre 90 nazioni, distribuite in 14.133 equipe. In Brasile, il paese dove il movimento è più diffuso vi aderiscono 25.740 coppie. In Italia le equipe sono 758 con 612 consiglieri spirituali per un totale di 3.419 coppie.

Il programma del raduno
Come detto il raduno internazionale di Torino si svolge dal 15 al 20 luglio prossimi. Ogni giornata inizia con una meditazione. Tra le attività quotidiane ci sono conferenze, testimonianze, celebrazioni eucaristiche, presentazioni teatrali, momenti di preghiera e di adorazione, di spiritualità coniugale, équipe miste, visite ai luoghi rappresentativi della città di Torino, secondo un filo conduttore sempre legato ai temi dell’incontro e della spiritualità tipici del Movimento delle Équipe Notre-Dame. In particolare i temi delle giornate sono:
• 15 luglio: Accoglienza e celebrazione di apertura dell’incontro
• 16 luglio: Fragilità. “Che cosa sono questi discorsi che state facendo tra voi lungo il cammino?”
• 17 luglio: Illuminazione. “spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui.”
• 18 Luglio: Offerta. “Resta con noi”
• 19 luglio: Comunione. “Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero.”
• 20 luglio: Invio. “Partirono senza indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, …Ed essi narravano ciò che era accaduto lungo la via.”