No alle Chiese chiuse nei propri recinti, rischiano di "atrofizzarsi e spegnersi". È il monito di papa Francesco, che oggi ha ricevuto in udienza nella Sala Clementina in Vaticano i partecipanti alla Congregazione per l'Evangelizzazione dei popoli guidata dal cardinale Fernando Filoni. (
LEGGI IL TESTO) "Vi ringrazio per il vostro lavoro di animazione e cooperazione missionaria, con cui ricordate a tutte le Chiese che, se costrette nei propri orizzonti, corrono il pericolo di atrofizzarsi e spegnersi. La Chiesa - ha ricordato il Papa - vive e cresce 'in uscita', prendendo l'iniziativa e facendosi prossimo. Perciò voi incoraggiate le Comunità ad essere generose anche nei momenti di crisi vocazionale. "La Missione, infatti, rinnova la Chiesa, rinvigorisce la fede e l'identità cristiana, dà nuovo entusiasmo e motivazionì".
Il Papa ha raccontato di avere "toccato con mano il dinamismo spirituale e pastorale di tante giovani Chiese" del continente africano nel corso del viaggio apostolico dei giorni scorsi. "Quanti anonimi buoni samaritani lavorano ogni giorno nelle missioni!", ha osservato il Papa, invitando a imitare questo spirito di missionarietà.