Chiesa

Il lutto. Chiavari, morto il vescovo emerito Alberto Tanasini

Enrico Lenzi mercoledì 24 gennaio 2024

Il vescovo Alberto Tanasini durante una celebrazione

Si è spento all'età di 78 anni il vescovo Alberto Tanasini, emerito della diocesi di Chiavari. Era ricoverato da tempo nel reparto rianimazione dell'ospedale di Lavagna. I funerali sono stati fissati per venerdì 26 gennaio nel pomeriggio alle 15.30 nella Cattedrale.

I fedeli e il clero potranno rendere omaggio al vescovo emerito da domani mattina - 25 gennaio - dalle 8 nella Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto, dove sarà allestita la camera ardente. Nella stessa Cattedrale domani e venerdì saranno celebrate Messe in suo suffragio alle 8.30 e 10.30 (a cui nella sola giornata di domani si aggiunge anche una Messa alle 18). Sempre domani alle 21 in Cattedrale è prevista la recita del Rosario sempre in suffragio del vescovo defunto.

La Chiesa Cattedrale, come si legge in un comunicato ufficiale pubblicato sul sito della diocesi ligure, rimarrà aperta per tutta la giornata di domani per consentire la visita e la preghiera dei fedeli. Rimarrà aperta anche venerdì sino alle 12. Seguiranno alle 15.30 i solenni funerali che saranno presieduti dall'arcivescovo di Genova, Marco Tasca.

Nato a Ravenna il 6 agosto 1945, il vescovo Tanasini era stato incardinato nel clero dell'arcidiocesi di Genova, dove era stato ordinato sacerdote il 1° marzo 1969. Giovanni Paolo II lo volle nominare vescovo ausiliare di Genova, con il titolo di vescovo titolare di Suelli il 2 luglio 1996. Venne consacrato il 14 settembre 1996. Il 16 maggio 2004 lo stesso Giovanni Paolo II lo trasferì alla diocesi di Chiavari, che ha guidato sino al 10 aprile 2021, quando ha passato il testimone al nuovo vescovo Giampio Devasini.