Verso gli altari. Presto beati i 38 martiri dell'Albania comunista
mercoledì 27 aprile 2016
Saranno proclamati beati l'arcivescovo di Durazzo, Vincenzo Prennushi, francescano, assieme ad altri 37 compagni, tutti martiri albanesi trucidati con l’avvento del regime di Enver Hoxha che nel 1945 dichiarò l’Albania Repubblica Popolare Comunista.Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle cause dei santi a promulgare i relativi Decreti. La Chiesa albanese è grata a Papa Francesco per questo dono, che si aggiunge all’altro: la prossima canonizzazione (4 settembre) di Madre Teresa, figlia della stessa terra.
I 38 martiri sono stati testimoni delle virtù eroiche e di un popolo che non volle abbandonare la fede in Cristo e nella Chiesa. Il Sir ha riportato una testimonianza del parroco della Concattedrale “Santa Lucia” di Durazzo nella quale viene ricordata la morte di monsignor Vincenzo Prennushi, che preferì subire il carcere, la tortura e la morte pur di non cedere alla richiesta di Hoxha di creare una chiesa nazionalista staccata da Roma e dal Papa. Oltre all'arcivescovo di Durazzo furono uccisi altri due parroci dell’allora
cattedrale “santa Lucia”: don Anton Zogaj, fucilato nei pressi di
Durazzo e sepolto non si sa ancora dove, e monsignor Jul Bonati,
rinchiuso in un manicomio negli ultimi anni di prigione.
La Chiesa avrà presto anche un nuovo santo: don Alfonso Maria Fusco, salernitano, fondatore della Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista, e altri cinque beati, tra cui il padre gesuita irlandese Giovanni Sullivan e quattro sacerdoti benedettini uccisi nel 1936 durante la guerra civile (Giuseppe Antón Gómez e 3 compagni).
Con il riconoscimento delle virtù eroiche, diventano venerabili servi di Dio: Tommaso Choe Yang-Eop, sacerdote diocesano; nato il 1° marzo 1821 e morto il 15 giugno 1861
Sosio Del Prete (al secolo: Vincenzo), sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori, fondatore della Congregazione delle Piccole Ancelle di Cristo Re; nato il 28 dicembre 1885 e morto il 27 gennaio 1952
Venanzio Katarzyniec (al secolo: Giuseppe), sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali; nato il 7 ottobre 1889 e morto il 31 marzo 1921.
Maria Consiglio dello Spirito Santo (al secolo: Emilia Pasqualina Addatis), fondatrice della Congregazione delle Suore Serve dell’Addolorata; nata il 5 gennaio 1845 e morta l’11 gennaio 1900.
Maria dell’Incarnazione (al secolo: Caterina Carrasco Tenorio), fondatrice della Congregazione delle Suore del Terzo Ordine di San Francesco del Rebaño de María; nata il 24 marzo 1840 e morta il 24 novembre 1917.
Maria Laura Baraggia, fondatrice della Congregazione delle Suore della Famiglia del Sacro Cuore di Gesù; nata il 1° maggio 1851 e morta il 18 dicembre 1923.
Ilia Corsaro, fondatrice della Congregazione delle Piccole Missionarie Eucaristiche; nata il 4 ottobre 1897 e morta il 23 marzo 1977.
Maria Montserrat Grases García, laica, della Prelatura Personale della Santa Croce e dell’Opus Dei; nata il 10 luglio 1941 e morta il 26 marzo 1959.