Cari fratelli e sorelle!Nella liturgia di questa domenica, l’apostolo Paolo ci invita ad accostare il Vangelo «non come parola di uomini, ma come è veramente, quale Parola di Dio»
(
1 Ts 2,13). In questo modo possiamo accogliere con fede gli ammonimenti
che Gesù rivolge alla nostra coscienza, per assumere un comportamento conforme
ad essi. Nel brano odierno, Egli rimprovera gli scribi e i farisei, che avevano
nella comunità un ruolo di maestri, perché la loro condotta era apertamente in
contrasto con l’insegnamento che proponevano agli altri con rigore. Gesù
sottolinea che costoro «dicono e non fanno» (
Mt 23,3); anzi, «legano
fardelli pesanti e difficili da portare e li pongono sulle spalle della gente,
ma essi non vogliono muoverli neppure con un dito» (
Mt 23,4). La buona
dottrina va accolta, ma rischia di essere smentita da una condotta incoerente.
Per questo Gesù dice: «Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non
agite secondo le loro opere» (
Mt 23,3). L’atteggiamento di Gesù è
esattamente l’opposto: Egli pratica per primo il comandamento dell’amore, che
insegna a tutti, e può dire che esso è un peso leggero e soave proprio perché ci aiuta a portarlo insieme con Lui (cfr
Mt 11,29-30).Pensando ai maestri che opprimono la libertà altrui in nome della propria
autorità, San Bonaventura indica chi è l’autentico Maestro, affermando: «Nessuno può insegnare e nemmeno operare, né raggiungere le verità conoscibili senza che
sia presente il Figlio di Dio»
(Sermo I de Tempore, Dom. XXII post
Pentecosten,
Opera omnia, IX, Quaracchi, 1901, 442). «Gesù siede sulla
“cattedra” come il Mosè più grande, che estende l’Alleanza a tutti i popoli»
(
Gesù di Nazaret, Milano 2007, 89). È Lui il nostro vero e unico Maestro!
Siamo, pertanto, chiamati a seguire il Figlio di Dio, il Verbo incarnato, che
esprime la verità del suo insegnamento attraverso la fedeltà alla volontà del
Padre, attraverso il dono di se stesso. Scrive il beato Antonio Rosmini: «Il
primo maestro forma tutti gli altri maestri, come pure forma gli stessi
discepoli, perché [sia gli uni che gli altri] esistono soltanto in virtù di quel
primo tacito, ma potentissimo magistero» (Idea della Sapienza, 82, in:
Introduzione alla filosofia, vol. II, Roma 1934, 143). Gesù condanna
fermamente anche la vanagloria e osserva che operare «per essere ammirati dalla
gente» (
Mt 23,5) pone in balia dell’approvazione umana, insidiando i
valori che fondano l’autenticità della persona.
Cari amici, il Signore Gesù si è presentato al mondo come servo, spogliando
totalmente se stesso e abbassandosi fino a dare sulla croce la più eloquente
lezione di umiltà e di amore. Dal suo esempio scaturisce la proposta di vita:
«Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo» (Mt 23,11). Invochiamo
l’intercessione di Maria Santissima e preghiamo, in particolare, per quanti
nella comunità cristiana sono chiamati al ministero dell’insegnamento, affinché
possano sempre testimoniare con le opere le verità che trasmettono con la
parola.