Chiesa

Il compleanno. Papa Francesco compie 85 anni: gli auguri da tutto il mondo

Angela Calvini venerdì 17 dicembre 2021

Papa Francesco festeggia gli 83 anni, il 17 dicembre 2019

Auguri a papa Francesco che oggi compie 85 anni. Il Pontefice, come tutti gli anni, vivrà in forma privata il suo compleanno nello stile sobrio cui ci ha abituato, ma certamente saranno in tanti gli auguri in arrivo presso la Santa Sede. Già ci sono quelli dei parenti piemontesi che si stringono intorno allo "zio" Pontefice per ricordarlo nella giornata speciale che, da quando è al soglio di Pietro, trascorre come tutti gli altri giorni, ricevendo persone in udienza e pensando ai poveri. Carla Rabezzana, cugina di primo grado di Bergoglio fa sapere che oggi non mancherà di fare gli auguri allo "zio Giorgio" come lo chiamano i cugini piemontesi affettuosamente. «Gli auguri con tutto il cuore glieli farò arrivare per e-mail», dice la cugina di Bergoglio, ai cui auguri si aggiungeranno anche quelli dell’altra cugina Giuseppina Ravedone.

«Gli 85 anni – osserva padre Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica – vedono un Papa pieno di energie. Abbiamo visto come affronta i viaggi e mi sono reso conto dell’energia che il Papa mette, anche in questo momento, grazie alla sua attenzione missionaria che risiede in quella visione di Chiesa, soprattutto in questi ultimi tempi, molto aperta sul mondo, capace di ascoltare le domande che vengono dalla realtà e quindi di svolgere un ruolo al servizio dell’umanità intera». Una attività tale da smentire ogni ipotesi di dimissioni, aggiunge padre Spadaro.

Il regalo del Papa​ allo Spallanzani

"Nel giorno del suo compleanno papa Francesco ha fatto pervenire all'Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani, attraverso la sua elemosineria apostolica, siringhe e altri dispositivi sanitari utili alla vaccinazione dei cittadini". Lo fa sapere il direttore dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia. "Accanto agli auguri per il suo compleanno desidero sottolineare questo gesto del pontefice - aggiunge Vaia - che si unisce idealmente a quello dello Spallanzani che donò 500mila euro al Vaticano per vaccinare i più poveri. Evidenzia l'attenzione alla vaccinazione, strumento fondamentale per sconfiggere il Covid, e all'internazionalizzazione della lotta alla pandemia. Nessuno si salva da solo - ha rimarcato il direttore -. Si deve andare oltre la visione di cortile". Vaia ha poi lanciato un nuovo appello a "liberalizzare i brevetti e a vaccinare nei paesi più poveri".

Gli auguri dei bambini

L'omaggio delle tv a Francesco​

A rendere omaggio al compleanno di papa Francesco saranno le televisioni nazionali che proporranno diversi speciali. Sky Tg24 racconta, in uno speciale suddiviso in sei capitoli, Il Mondo di Francesco. Lo speciale, una produzione originale di Sky TG24, firmato dal vaticanista Stefano Maria Paci, con la collaborazione di Laura Ceccherini e a cura di Roberto Palladino, sarà in onda stasera alle 21 e disponibile on demand. L’ambiente e gli ultimi, le riforme nella Chiesa e le critiche al nuovo capitalismo, i diritti civili e il confronto con le altre religioni e i leader politici mondiali sono i temi al centro della sua visione apostolica. E della sua profonda identità sacerdotale, che è essenzialmente esercizio di amore declinato in vicinanza alle persone, in perdono e in misericordia. Tra le interviste, padre Antonio Spadaro, Domenico Giani, per 13 anni comandante della Gendarmeria Vaticana, l’arcivescovo di Bologna, il cardinale Matteo Maria Zuppi. «Abbiamo scelto di realizzare questo speciale – ha detto il direttore di Sky Tg24 Giuseppe De Bellis – perché il pontificato di Francesco ha sicuramente un grande portato di novità. In questi anni ha detto e fatto cose importanti su temi fondamentali, che viste nel loro insieme restituiscono il disegno e la visione che Bergoglio ha della Chiesa, del mondo e del futuro. Rappresentano, in un certo senso, un manifesto del suo papato. Per questo, in occasione del suo compleanno, abbiamo ritenuto fosse importante proporre questo documento, non una cronistoria, ma un racconto che potesse approfondire e spiegare ai nostri ascoltatori il ruolo del Papa nelle dinamiche dell’era contemporanea».

Canale 5 proporrà domenica 19 dicembre alle 20.50 lo Speciale Tg5 Francesco e gli invisibili - Il Papa incontra gli ultimi. Docu-evento, a cura di Fabio Marchese Ragona – con papa Francesco che attraverso le telecamere di Mediaset incontra quattro persone (un ergastolano, un senzatetto, una scout diciottenne, una donna che ha subito degli abusi) per dialogare con loro.
Attenderà Natale, Netflix che il 25 dicembre lancerà la docu-serie Stories of a generation con Papa Francesco in tutto il mondo. L’anteprima sui contenuti della serie, ispirata al pluripremiato libro scritto da papa Francesco La saggezza del tempo, verrà lanciata proprio oggi, giorno del suo compleanno. La docu-serie – di Simona Ercolani, con la consulenza editoriale di Antonio Spadaro e prodotta da Stand By Me – rappresenta un racconto corale sulla terza età come tesoro da riscoprire, narrato da un punto di vista delle giovani generazioni. Donne e uomini over 70 provenienti da ogni parte del mondo si raccontano davanti all’obiettivo di talentuosi giovani filmmaker under 30, per un totale di 18 storie provenienti dai 5 continenti. A unirsi, la straordinaria conversazione tra Antonio Spadaro e papa Francesco che è il fil rouge dei quattro episodi della serie.

Invece Tv 2000 e Rai 1 sono pronte a seguire tutte le celebrazioni con il Papa a partire dalla Messa di Natale il 24 dicembre e la Benedizione Urbi et Orbi il 25 dicembre. In particolare Rai Vaticano proporrà il 24 dicembre su Rai 1 alle 23.15 lo speciale Notte di Natale con il programma Viaggio nella Chiesa di Francesco di Massimo Milone e Nicola Vincenti.