Alluvione. Von der Leyen in Romagna. «L'Ue è con voi». Meloni: sostegno da 9 Paesi
In volo sulla Romagna alluvionata. La premier Giorgia Meloni con la presidente della Commissione europea Ursula von der Layen
«L’Europa è con voi»: Ursula von der Leyen arriva in Romagna per un sopralluogo aereo delle zone alluvionate al fianco di Giorgia Meloni. Un’ulteriore dimostrazione del fatto che la premier sta investendo gran parte del suo capitale politico nelle risposte al disastro e ora vuole assicurarsi anche il sostegno di Bruxelles. La garanzia richiesta è l’attivazione del fondo di solidarietà, ma in ballo ci sono anche le risorse per le emergenze agricole e quelle per la coesione. Il giro in elicottero sopra i comuni sommersi, la conferenza stampa congiunta e il rientro a Roma per il Cdm sull’estensione dello stato di emergenza a Marche e Toscana, dimostrano che Palazzo Chigi non vuole lasciare nulla di intentato e le rassicurazioni della presidente della Commissione europea confermano la bontà della strategia.
E il commissario per la ricostruzione? L’argomento non è tema da affrontare adesso, spiega Meloni, che anzi si dice stupita dall’interesse della stampa per questo argomento dato mentre «ancora si stanno celebrando i funerali delle persone. Quando sarà il momento della ricostruzione – taglia corto –, ci occuperemo del commissario per la ricostruzione. Ora il mio principale problema non è chi spende i soldi, ma trovarli. Per cui noi ora ci stiamo occupando di trovare le risorse».
Nel frattempo arriva anche il via libera all’estensione dello stato di emergenza per i comuni colpiti in Toscana e nelle Marche. Otto milioni in tutto «per i primi interventi di soccorso alla popolazione da reperire dal Fondo per le emergenze nazionali».