Attualità

Venezia. La Serenissima alla disperata ricerca di medici: «Venite, vi aiutiamo noi»

Silvia Guzzetti sabato 8 luglio 2023

Un campanile di san Marco auscultato da un medico nella vignetta firmata dal disegnatore veneziano Lucio Schiavon per la campagna cerca medici della Laguna

Cercasi disperatamente dottori di famiglia. Firmato: Venezia. E le condizioni offerte dalla città più bella del mondo, ormai popolata soprattutto da persone anziane, sono ottime. Un ambulatorio in cui esercitare e anche aiuto per trovare una bella casa.

D'altra parte la regina della laguna versa in condizioni molto difficili se pensiamo che, ormai, può contare soltanto su 44 specialisti, di età media avanzata.

È stata l'Azienda sanitaria veneziana ad avviare la nuova campagna, diffusa su tutti i social, a cominciare da Instagram, appellandosi ai sanitari di tutto il mondo. Lo slogan scelto, "Dottore, la città più bella del mondo ti aspetta", è accompagnato da un'illustrazione del disegnatore veneziano Lucio Schiavon che mostra una Venezia coloratissima, stile fumetti, con un medico, provvisto di tanto di stetoscopio, che ausculta il campanile di San Marco, davanti alla facciata dell'ospedale Civile dei santi Giovanni e Paolo mentre, sullo sfondo, ci sono canali, ponti e palazzi.

Disegno e video verranno riprodotti nei prossimi giorni anche da giornali locali e nazionali, da testate di settore e dai siti degli ordini professionali dei medici.

Insomma Venezia avrebbe bisogno di medici, ma anche i medici hanno bisogno di Venezia, una città senza traffico, che non ha eguali quanto a qualità della vita per la sua cornice architettonica e ambientale. "In centro storico", spiega il direttore generale dell'Ulss 3 Serenissima, Edgardo Contato, "operano in questo momento 44 medici di famiglia. La loro età media è particolarmente alta, e il problema di trovare sostituti per chi lascia la professione, qui, è ancora più sentito che altrove: questa città meravigliosa presenta anche aspetti di difficoltà per chi si deve trasferire e avviare un'attività".

Proprio per questo l'Azienda sanitaria si è attrezzata, aggiunge, "per sostenere e accompagnare, insieme all'amministrazione cittadina, i nuovi medici di famiglia che vogliano venire qui ad esercitare la loro professione. Ed è in grado di offrire, come ha già fatto, ottime opportunità anche per l'apertura di un ambulatorio".

Da oggi l'appello che chiama a Venezia nuovi medici di famiglia viene pubblicato sulle pagine dei maggiori quotidiani, sui media di settore, nei social media. Collabora alla missione anche Carlotta Berti, giovane "content creator" e volto social di questa campagna. Quello delle carenze di personale sanitario è un problema grave, non solo in Laguna, ma anche in tutte le regioni del Nord. Al primo gennaio 2022, "ritenendo accettabile un rapporto di 1 ogni 1.250 assistiti", secondo una stima del più recente rapporto di Fondazione Gimbe, si calcola una carenza di 2.876 unità ed entro il 2025 se ne perderanno oltre 3.400. Il 42,1% dei medici di famiglia, inoltre, supera il tetto massimo dei 1.500 pazienti, riducendo la qualita' dell'assistenza. Le situazioni più critiche per la carenza dei medici di medicina generale si trovano proprio nelle grandi Regioni del Nord: Lombardia (-1.003), Veneto (-482), Emilia Romagna (-320), Piemonte (-229), oltre che in Campania (-349).