Attualità

Covid-19. La Cina ha brevettato il suo primo vaccino contro il coronavirus

Redazione Internet lunedì 17 agosto 2020
La Cina ha brevettato il suo primo vaccino contro il coronavirus

La Cina ha dato la sua prima approvazione a un possibile vaccino contro il Covid-19: è l'Ad5-nCoV, sviluppato da CanSino Biologics, in collaborazione con l'Istituto di biotecnologia dell'Accademia delle scienze mediche militari. L'azienda farmaceutica cinese secondo i media statali cinesi a marzo era stata la prima a portare un vaccino alla fase di sperimentazione.

Come la notizia della settimana scorsa sul vaccino sviluppato e registrato in Russia, anche quella di oggi va presa con molta cautela. Secondo i dati ufficiali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, né il vaccino registrato in Russia né quello brevettato da CanSino risultano tra i sei che oggi sono nella “fase 3” di sperimentazione, cioè la più avanzata e affidabile per valutarne l’efficacia, ma anche la più delicata.

Secondo i media statali cinesi, la “fase 3” della sperimentazione del vaccino brevettato dovrebbe iniziare questo mese in Arabia Saudita, mentre CanSino ha detto di essere in trattative con altri paesi – Russia, Brasile e Cile – per avviare ulteriori sperimentazioni.
Nel frattempo i titoli CanSino Biologics, in scia agli ultimi sviluppi, hanno avuto solidi guadagni alle Borse di Hong Kong (+13,90%) e Shanghai (+4,33%).